come rimuovere amazon da ubuntu 12.10, era Re: [Soci SLIP] Rimuovi in sicurezza da Nautilus sotto 12.10

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 26 Ott 2012 09:05:02 CEST

On Fri, 2012-10-26 at 08:35 +0200, Davide Corio wrote:

> L'intenzione cmq non era far comparire i risultati di Amazon nella dash,
> ma quella di introdurre il concetto di Web App all'interno di Ubuntu.
>
> Da 12.10 è possibile integrare applicazioni web all'interno del sistema,
> compresa la ricerca di "cose" sul web e farle comparire nella ricerca
> della dash.
>
> Funzionalità decisamente interessante

Per quelli che eventualmente non la trovano cosi' interessante, ma una
vera e propria aberrazione, o semplicemente fastidiosa o troppo
intrusiva, sembra che sia possibile disabilitarla, ma mon cosi'
immediato sapere come si fa (sembra che il passaggio piu' ovvio
disabiliti non solo amazon, ma impedisca di fare ricerche da dash  su
google, flikr etc).

Cito da:

http://marcosbox.blogspot.it/2012/10/ubuntu-1210-rimuovere-amazon-dalle.html

"Visto come si è evoluta la situazione Unity e Amazon ho deciso di fare
questo piccolo post per mostrarvi come rimuovere completamente la lens
shopping di Amazon da Ubuntu 12.10

Aprite il fido terminale e digitate quanto segue

sudo apt-get remove unity-lens-shopping

Una volta rimosso non vi resta che riavviare la sessione e non avrete
più i fastidiosi risultati di Amazon fra le ricerche preservando però le
ricerche online su twitter e Google Drive."

Io non ho modo di provare se funziona perche' non uso ubuntu, ma se
qualcuno lo fa e poi ci fa sapere, credo che possa essere utile a molti.
Sarebbe anche utile sapere come si fa senza l'uso del terminale, e qui
io sono ancora piu' impedita. Ma chi lo sa, ce lo dica, per piacere.

Se e' vero che l'utente "normale" che cercasse nel modo semplice di
disabilitare amazon si ritrova poi senza google e tutti gli altri, mi
sembra non solo un'aberrazione, ma un abuso forse non legale.

E' maledettamente importante che sapere come fare rimanga di dominio
pubblico, forse qualcuno di voi si ricorda come Red Hat sia praticamente
sparito dai motori di riceca da quando ha separato il supporto per l a
versione "comune" (fedora) da quella commerciale.

Non e' importante che il software libero sia gratis o, meglio, non solo.
E' importante culturalmente, perche' si sa quello che uno si fa (se si
vuole) e, un po' come nella scienza, le informazioni sono disponibili
per tutti, e tutti possono, volendo, contribuire, imparare etc.

E' quella la vera liberta' e la vera rivoluzione in grado di modificare
le cose: essere attivi, con il proprio patrimonio umano e culturale,
cercando il meglio per se stessi insieme ad altri, convinti che ci sia
un "bene comune".