[Soci SLIP] Rimuovi in sicurezza da Nautilus sotto 12.10

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 25 Ott 2012 22:11:55 CEST

On Thu, 2012-10-25 at 21:01 +0200, Gianluca Boero wrote:
> Nella versione 12.10 non mi compare il menu citato in oggetto facendo
> click con il tasto destro su di un dispositivo esterno (ho provato solo
> una chiavetta usb in verità) ma solo il menu espelli, mentre nella 12.04
> erano presenti tutti e due. La funzione espelli contempla anche una
> rimozione sicura?

Mah, se capita a tutti quelli con ubuntu 12.10 direi di si'.

"Rimuovi in sicurezza" forse e' diventato troppo complicato per gli
utenti di Ubuntu, Canonical pensa che potrebbe confonderli?

Invece e' un concetto molto semplice e piuttosto importante, che tutti
possono capire. Quando si fa un movimento di dati (copia, cancellazione
etc) queste operazioni non vengono effettuate subito, per ragioni di
efficienza, ma raggruppate e messe in attesa di un momento di dolce far
niente in cui il sistema le possa scrivere su disco (operazione molto
piu' lenta del resto che avviene tra la cpu e la memoria). Se si toglie
una chiavetta brutalmente, c'e' il rischio che queste operazioni di
scrittura vengano interrotte a meta'. Non solo si possono perdere dati,
si rischia anche di rovinare l'indice di questi dati e di perdere non
solo quello che si stava scrivendo ma anche tutto il resto.
Saperlo credo aiuti l'utente a non fare stupidaggini, non saperlo lo
aiuta solo a non sapere.

Cambio argomento per un momento.

Ma e' vero che come risultato di ricerca uno adesso si trova con la
pubblicita' di amazon per quello che sta cercando? Cioe', Amazon
integrato in Ubuntu?

Ditemi che non e' vero, per piacere.