[Soci SLIP] Link allo statuto SLiP

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 4 Ott 2012 10:12:25 CEST

In data giovedì 4 ottobre 2012 08:54:56, loredana ha scritto:
> Non e' per far polemica, ma serva da lezione. Se qualcuno cerca di far
> un lavoro ben fatto, poi qualcun altro sente il bisogno di rovinarlo.
> Questo non va bene.

A me sembra che questa assomigli un po' ad una polemica, ma non è per questo
che rispondo. In realtà rispondo solo per chiarire due concetti: primo, non
volevo accusare nessuno per la presenza di quegli errori, tantomeno te. Anzi,
ho pure fatto mea culpa in quanto facente parte del direttivo che non ha
riletto prima di pubblicare. Secondo: non credo che nessuno senta il bisogno
di rovinare il lavoro altrui.

Se vuoi una teoria su come siano stati introdotti quegli errori ce l'ho e non
tira in ballo cattive intenzioni di alcuno.

Per le mancate chiuse virgolette, mancavano già nella versione da te inviata
(ovvero avevi usato il carattere " invece del doppio apice '', ma LaTeX vuole
il doppio apice ''). Non è un'accusa, anzi, va ad appesantire il mea culpa di
cui sopra, perché significa che l'errore era lì da quasi 2 anni (per me) e
dall'inizio lavori sullo statuto (qualche mese fa per gli altri) e non ce ne
siamo mai accorti.

La doppia à accentata al fondo di "continueràà" era anche lei lì fin
dall'inizio nel sorgente LaTeX, non quello che hai allegato adesso, al quale
mancano le note all'articolo 10, ma quello che mi avevi inviato privatamente.
In particolare era scritto "continuerà\'a", ovvero con la prima accentata
UTF-8 e la seconda ASCII. Deduco che nel fare la tua sostituzione delle
accentate dal vecchio file PDF tu ti sia dimenticata di cancellare quella
originale UTF-8. Di nuovo non è un'accusa, ma serve a dimostrare che non ci
sono state cattive intenzioni da parte di nessuno.

Infine nella trasformazione del sorgente da testo ASCII ad UTF-8 io ho fatto
un trova-sostituisci delle sequenze \'a con à, poi lo stesso per \'e con è e
così via. Dato che uso abitualmente "vi" come editor, il comando trova-
sostituisci deve essere stato qualcosa come:

:%s/\\'a/à/g

seguito da

eccetera. Può darsi che alla ù io abbia erroneamente scritto

invece di

La teoria regge perché non ci sono altre ù accentate nel documento, a parte le
due che erano sbagliate.

Tutto questo per dire che nessuno è qui per rovinare il lavoro degli altri.
Gli errori capitano e sarebbe meglio presuppore la buonafede almeno fino a
prova contraria.