[Soci SLIP] il server deve riposare?

llcfree llcfree a gmail.com
Ven 9 Nov 2012 07:50:22 CET

On Thu, 2012-11-08 at 23:23 +0100, Lucio Crusca wrote:
> Adesso non vorrei fare della facile ironia sul fatto che sono le Poste
> Italiane e cose del genere, ma qualcuno sa spiegarmi che senso ha che certi
> servizi di tracciabilità dei pacchi via web siano attivi solo dalle 7 alle 23?

Non saprei, non e' la prima volta, pero', che lo noto. Magari e' il modo
italiano di gestirli? Magari e' l'incapacita' di garantire il servizio
(che, credo, sia dovuto per legge) e percio' si preferisce spegnere?

Magari e' il fatto che quando le trasformazioni economiche piovono
dall'alto su una popolazione ignara persino dell'esistenza della rete
finche' non arrivano gli smartphone e facebook poi nessuno controlla
piu' i colossi che se ne appropriano?

> Vi prego, datemi un senso logico a questa cosa, altrimenti il mio già scarso
> senso di appartenenza ad una nazione e con essa una cultura rischia di
> scendere sotto il minimo storico...

C'e' un punto di non ritorno. Lasciamo perdere la nazione, e troviamo
altre forme di appartenenza. Anche quello che non c'e' esiste, la forma
di quel che manca guida nella sua costruzione. Si chiama "il nuovo" ed
e', di solito, in filo diretto con qualcosa di molto antico e
primordiale (la ragione per cui i "classici" sono cosi' attuali).