[Soci SLIP] installazione virtuale 12.04

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 3 Maggio 2012 20:30:53 CEST

On Wed, 2012-05-02 at 11:00 +0200, Lucio Crusca wrote:
> Nuovo esperimento: ho installato Ubuntu 12.04 su disco esterno USB eseguendo
> l'installazione in macchina virtuale KVM, per poi avviare il sistema
> installato in modo classico, ovvero non virtualizzato, sul mio notebook.
> Questo mi ha permesso di:
[...]
> Se qualcuno fosse interessato a fare l'esperimento, riporto qui la mia linea
> di comando per avviare l'installazione:
>
> # kvm -usb -usbdevice host:0930:0b1f -usbdevice tablet -hda ubuntu.iso -vga \
> std -m 512M
>
> dove al posto di 0930:0b1f dovete metterci il vendor id e device id del vostro
> disco USB, come riportati da lsusb.

Premesso che so quasi zero di macchine virtuali quello che racconti mi
fa venir voglia di provare.

Prometto che mi leggo la documentazione, ma velocemente:

1) basta poi inserire la chiavetta e fare boot da usb
2) funziona con una qualsiasi distribuzione?
3) la chiavetta e' dedicata, a questo punto? Puo' avere piu' partizioni?

Grazie, Loredana