[Soci SLIP] Intervista a Eben Moglen

Gianluca Boero gianlucaboero a alice.it
Mer 2 Maggio 2012 14:13:24 CEST

Il 02/05/2012 13:48, Lucio Crusca ha scritto:

> Sicura che lì ci sia? A me pare che a quel link Diaspora sia neppure citato,
> il che confermerebbe quanto dicono Gianluca ed Alessandro e smentirebbe me, ma
> magari non ho letto con sufficiente attenzione.

Dall'articolo de La Stampa

*Ma perchè questo accada serve una rete alternativa più sicura,
decentralizzata: esiste? *

"Ne abbiamo fondata da poco una, grazie a quattro studenti della New
York University che mi hanno preso in parola: Daniel Grippi, Maxwell
Salzberg, Raphael Sofaer e Ilya Zhitomirskiy hanno fondato il
progetto*Diaspora*, un social network alternativo che è open-source,
rispetta la privacy, e controllato dagli utenti. Utilizzano i loro nodi,
decentralizzati, e salvano le informazioni localmente. Purtroppo
Zhitomirskiy, il più idealista del gruppo, è morto, secondo alcune fonti
si sarebbe suicidato, fatto sta che la sua perdita è stata un duro colpo
ma il progetto Diaspora continua.

--
Gianluca Boero