[Soci SLIP] suggerimento SQL

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 28 Mar 2012 21:51:15 CEST

On Wed, 2012-03-28 at 14:32 +0200, Mauro Mosso wrote:

> Il giorno 27 marzo 2012 11:14, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> ha
> scritto:

>         Sė Loredana ha ragione, nella sua risposta manca solo la JOIN
>         in linguaggio
>         SQL:
>
>         SELECT * FROM pft_studio_1 LEFT JOIN TAB2 ON
>         pft_studio_1.CATEGORIA =
>         TAB2.CATEGORIA
>
> Ovvero in questo modo non  mi aggiunge nel campo ceh ho creato in
> pft_studio_1 la categoria che mi prende dalla TAB2, ma cosa mi fa?

Premessa: non conosco sql. Se Lucio invece lo conosce e io capisco cosa
sta facendo, il comando di cui sopra ti restituisce una tabella che e'
il risultato del join. Se e' cosi', allora basta sostituire la vecchia
tabella senza il campo che ti interessa con questa. Ora non mi chiedere
come, non conosco sql :) Ma un manuale non c'e'? Vedo online che ci sono
istruzioni tipo select into, insert into etc. che potrebbero servire?

Se fossi io, mi costruirei un piccolo databse con pochi record e ci
farei su' delle prove. Poi quando uno e' sicuro di aver capito, allora
lo fa per davvero.

Se qualcuno ne sa di piu', potrebbe dircelo ?