[Soci SLIP] Call for volunteers progetto gomitolo

llcfree llcfree a gmail.com
Lun 26 Mar 2012 14:44:36 CEST

On Mon, 2012-03-26 at 09:12 +0200, Antonio Alessio "dikdust" Di Pinto
wrote:
> Il 26/03/2012 00:44, llcfree ha scritto:

> intanto grazie per le risposte :) Dunque il supporto che al momento
> chiedo è solamente tecnico. Mi serve qualcuno che testi i firmware
> sugli apparati, configuri le vpn l' autenticazione etc etc, come
> quanto scritto sull parte tecnica (ovviamente è necessario il parlarsi
> via chat/skype/similari). Il wiki serve proprio per aggiornare i
> contenuti.

Allora... io non credo di essere tecnico a sufficienza per testare
firmware etc, pero' l'argomento mi interessa personalmente e
comunitariamente (e poi posso sempre imparare, credo di aver delle buone
basi che mi permettono di farlo velocemente). Quello che posso offrire,
e' di creare un ponte nella comunicazione, tra quello che io (e quindi
tutti possono capire) e l'aspetto tecnico. Insomma, quello che si
intende per documentazione (che mi pare sia qualcosa che vi serve, visto
che volete che qualcuno sia in grado di riprodurre il tutto).

> La banda è condivisa da chiunque deciderà di essere un nodo gomitolo,
> l' idea (mi sa che ho espresso male anche questo alla fine) è che la
> gente possa connettersi ad internet tramite la tua adsl

Pero' qualsiasi contratto adsl ti vieta esplicitamente di condividire la
tua banda. In piu', c'e il problema che la rete di casa non e'
simmetrica: la velocita' di download e' diversa da quella di upload e
neppure quella di download e' rispettata. Lo so che non dovrebbe essere
cosi', ma cosi' e'. Come la mettiamo?

>  (opportunamente tagliata, dietro autenticazione e senza invasione
> della tua rete, tipo fonera o green wifi ma con la soluzione tecnica
> libera). Top-ix mi ci darebbe lo spazio solo per il server contenente
> il db e le altre cosine tecniche collegate.

Cosi' mi quadra con quel che so di top-ix. Userete il nodo del Pier
della Francesca, immagino.

Io posso far la volontaria nel senso di essere ripagata con lo stimolo
ad occuparmene e le informazioni tecniche per capire meglio come
funziona il tutto, in cambio della documentazione comprensibile che
permette di riprodurre il tutto (cioe' la documentazione passo passo che
permette a ME di riprodurre il tutto). Mi interessa soprattutto quello
che io chiamo "controllo" della rete, che significa che so esattamente
tutto quello che succede lungo il percorso e, in particolare, dal mio
router in la'.  I routers sono quasi tutti craccabili e craccati,
percio' il controllo esatto del router e' di estremo interesse, dal
punto di vista della sicurezza.

Se segui la lista sai chi sono e vedi un po' tu se posso esserti utile.
Le mie idiosincrasie le conosci :)