[Soci SLIP] Call for volunteers progetto gomitolo

llcfree llcfree a gmail.com
Lun 26 Mar 2012 00:44:44 CEST

On Sun, 2012-03-25 at 23:57 +0200, Dikdust wrote:
> Ciao a tutti
>
> mi è giunta voce (sto postando un po' in giro lo stesso messaggio) che non "sono stato spiegato" bene :P
>
> Il progetto è in fase di sviluppo e mi piacerebbe non essere il solo a lavorarci anche perchè quello che salterà fuori alla fine sarà totalmente open source con howto ed istruzioni in chiaro per replicare il tutto.

> [...]

Non e' chiaro, almeno non a me, in che cosa consista il possibile aiuto.
Non mi e' neppure chiaro quello che e' gia' stato fatto e quello che
resta da fare. Almeno a grandi linee. La parte generale dice quali sono
gli obiettivi e va bene, la parte tecnica la capisco poco, mi manca il
nesso tra le due, cioe' come intendi raggiungerli, quegli obiettivi.
Chiarito quello, e' piu' facile vedere se e come contribuire.

La banda te la da' top-ix. Come? In wifi? Per quel che ne so io, top-ix
non copre il cosiddetto ultimo miglio. Io sono a poche centinaia di
metri dal csi, che e' un nodo top-ix, e l'ultima volta che ne ho parlato
mi hanno confermato che c'era la possibilita' di mettere attrezzature da
loro, pagando il giusto. Oppure si deve andare di wifi. Oppure
sull'ultimo miglio si paga la tangente a chi ha buttato i cavi, telecom
o chi altri sia, ma allora tanto vale.