[Soci SLIP] SSD [Era: Richiesta consigli su acquisto notebook/ultrabook]

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 22 Mar 2012 15:08:46 CET

In data giovedì 22 marzo 2012 14:41:38, Davide Corio ha scritto:

> però la realtà ci dice che (scsi/sas a parte) un comune disco lo
> sostituisci al massimo dopo 5 anni (dischi veramente sfruttati intendo).

Sì, infatti dicevo che quei numeri sono pura teoria, ma che la stessa teoria
vede gli SSD svantaggiati. Mi immagino che, come per gli hard disk meccanici
la pratica ci mostri tempi di vita molto inferiori alla teoria, la stessa cosa
accadrà nella pratica degli SSD (dove però le previsioni teoriche più rosee
parlano di soli 7 anni).

> Sui notebook, penso che un buon 40% siano i dischi sostituiti entro i 3
> anni, siccome prendono colpi.

Però c'è una differenza: se sono maldestro e l'hard disk si guasta faccio mea
culpa, mi do del deficiente, compro un nuovo HD e recupero i dati dal backup
(perché lo fate il backup vero?). Se invece lo tratto con la dovuta cura,
l'hard disk di un notebook, che per sua natura non è mai soggetto a
particolari carichi di lavoro, dura MOOOOLTO di più di 3 anni.

Il notebook di mia moglie è acceso quasi 24/7 dal 2006. Sono pronto a
scommettere che si guasterà prima il CCFL del display che non l'hard disk.

Invece se spendo il triplo per avere un SSD e dopo 3 anni mi si guasta, per
quanto io lo tratti bene (che tanto è inutile, posso anche giocarci a basket
se voglio), diciamo che la cosa mi disturba un po' di più.

> quindi, a mio avviso, se un SSD dura 5 anni è un successo, visti i
> benefici che apporta.

sarei d'accordo solo a parità di prezzo: è più veloce ma muore prima, uno
scambio che a seconda delle situazioni può essere favorevole. Con i prezzi
attuali degli SSD, preferisco ancora aspettare qualche secondo che il computer
ravani sull'hard disk, considerando poi che magari devo smenare due giorni a
reinstallare un sistema operativo e tutto ciò che ne consegue quando l'SSD si
guasta.