[Soci SLIP] Richiesta consigli su acquisto notebook/ultrabook

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 22 Mar 2012 10:04:51 CET

On Thu, 2012-03-22 at 08:56 +0100, Simone Paolin wrote:

> Il giorno 22 marzo 2012 08:32, Davide Corio <enlightx a gmail.com> ha
> scritto:
>
>         rispetto ai dischi classici, gli SSD hanno un numero di
>         scritture limitato (come le chiavette usb).
>         Perņ č molto probabile che non lo raggiungerai mai :)
>
>         e comunque il prezzo sta scendendo, quindi una volta che si
>         consuma (tra qualche anno) puoi cambiarlo :)
>
>         Cmq anche io per ora non ho preso SSD, voglio prima vedere se
>         qualcuno urla <<NOOOOOOOOOOOOO!!!!>> prima di prenderlo :-)
>
> Spero di nn essere io il primo che sentirai gridare.... :)

Il problema e' un altro. A parte la considerazione economica (gli ssd
costano ancora molto cari rispetto ai dischi tradizionali), bisogna far
attenzione a quello che si compra. Ce ne sono di varie generazioni, e a
noi paese tapino e avvezzo ad occuparci piu' dei luccichini che di
scienza e tecnologia in genere tendono a rifilarci quelli di prima
generazione che gli altri non comprano piu' e che hanno davvero un
problema serio di numero di riscritture. Ma anche questo si potrebbe
risolvere: l'importante e' poter installare quante volte si vuole il
sistema operativo e, soprattutto, poter sostituire l'ssd. Ma con i
netbook si compra uno scatolotto inaccessibile. E con windows 8
certified si rischia di non poter piu' installare GNU/linux. Allora i
guai in vista sono quasi una certezza.

E' un vero peccato, perche' gli ssd sono velocissimi, affidabili (a
parte il numero di riscritture) silenziosi e leggeri. Quelli "buoni"
costano l'ira di dio, per quel che ho visto, e certamente il mercato non
buttera' via quelli scadenti che ha prodotto fin qui. Uno dei preventivi
che mi hanno fatto per l'x1 era di 2450 euro!

Mia madre lavorava alla FIAT negli anni d'oro e si occupava di acquisti:
c'erano due mercati e due livelli di qualita'. A quello estero erano
riservate le vetture migliori. Basta davvero aprire gli occhi per
capire.

Un mercato "incosciente" come quello quello italiano si attira bidoni.
Se non aumenta la consapevolezza, non ne veniamo fuori.

Intel sta proponendo un sistema misto, se ho ben capito, in cui l'ssd fa
da cache gigantesca all'hard drive.