[Soci SLIP] Richiesta consigli su acquisto notebook/ultrabook

Alex Comba cmblxa a gmail.com
Mer 21 Mar 2012 14:56:09 CET

Buongiorno a *,

vorrei acquistare un notebook/ultrabook su cui installare esclusivamente
Ubuntu e poter sfruttare al meglio tutte le sue caratteristiche.
Da diversi giorni sto cercando in rete per vedere se i modelli attualmente
in vendita nella grande distribuzione (MW, Unieuro, Euronics,...) e di
conseguenza + economici, risultano compatibili "out
of the box" con Ubuntu o più in generale con GNU/Linux. Purtroppo i
risultati che si ottengono sono decisamente scarsi :(

Non mi spaventa dover smanettare un po' per riuscire a configurarlo al
meglio, però vorrei evitare di incappare in qualche configurazione hw
troppo ostica o addirittura impossibile.
A tal proposito vi chiedo se potete fornirmi qualche prezioso consiglio da
seguire per riuscire in questo mio intento. Per agevolarvi il compito,
almeno spero, ho organizzato le mie richieste per
argomenti ;)

*Caratteristiche HW*

Tra le carattestiche HW che maggiormente mi interessano:

*disco veloce*

Quale configurazione mi consigliate tra:

   1. SATA 7200 rpm
   2. HD SATA + cache SSD
   3. SSD

*display non troppo grande*

Pensavo a 13" o 14" e poi se mi trovo a casa e ho necessità di disporre di
una superfice + ambia pensavo di collegare un monitor LCD meduante porta
VGA esterna o HDMI

*Compatibilità HW*

Qualcuno di voi ha qualche esperienza in installazioni di ultrabook?

Quali sono i problemi + grossi di compatibilità a cui potrei andare in
contro?
Quali sono i componenti assolutamente da evitare?
Per quanto riguarda le schede video: NVidia GeForce da preferire a AMD
Radeon, vero?
Soprattutto in virtu di questi:
http://www.nvidia.com/object/linux-display-ia32-275.09.07-driver.html

*Produttori/Modelli*

Quali produttori mi consigliate tra:

   - Dell
   - Acer,
   - Asus,
   - HP

Qualche modello in particolare?

*Rivenditori*

Oltre a copisistem.com conoscete in Torino qualche altro rivenditore dove
poter scegliere di non volere Windows 7 preinstallato e di conseguenza non
pagare la sua licenza?

GRAZIE in anticipo per tutti i suggerimenti che vorrete inviare.

Ottima giornata,

Alex Comba