[Soci SLIP] creare copia (di sicurezza) di un dvd video

Lun 19 Mar 2012 20:00:12 CET

aggiornamento (solo per chi è veramente interessato a queste cose, gli
altri non perdano tempo a leggere)

credo di essere riuscito a creare una copia 1 a 1 del dvd.
ho montato il dvd originale, copiato tutti i file e poi creato una iso
da 8Gb con k3b
apparentemente funziona ma non ho potuto provarla su un dvd vero
perché qui a Torre, l'unico che dovrebbe avere dvd dual layer è
rimasto senza (e il prezzo sarebbe stato di €6, e mi ha pure detto "ma
come? tutti riescono a ridurlo!")

forse per qualcuno può essere interessante il comando per leggere una
iso di un dvd come fosse un dvd (funziona anche se al posto della iso
si punta alla cartella che contiene VIDEO_TS e AUDIO_TS):

mplayer dvd://1 -alang it -forcedsubsonly -dvd-device dvd.iso

il numero 1 indica il primo titolo (i dvd sono divisi in titoli)
-alang è la lingua della traccia voce
-forcedsubsonly serve perché altrimenti mi mette sempre i sottotitoli
dvd.iso è il nome della iso ovviamente

fallimento totale invece nei tentativi di riduzione per mettere il dvd
su un un dvd da 4G

ho seguito questa guida che prometteva bene:
http://ulisse.wordpress.com/howto/dvd-backup-con-linux/

ma ho scoperto che: tcrequant, mplex e mkisofs non esistono più (ma
perché ogni tanto i programmi spariscono?)

tcprequant può essere sostituito da vamp che però fa cose diverse
mplex non è pervenuto
mkisofs è sostituito da genisoimage

comunque alla fine mi sono bloccato così:

dvdauthor -T -v pal -o outputdir
che dovrebbe creare il menu, da questo errore:
ERR:  TOC cannot have titles
genisoimage -dvd-video -o dvd-4G.iso outputdir

che dovrebbe creare la nuova iso, si blocca, credo di conseguenza, con
questi errori:

genisoimage: No such file or directory. Failed to open VIDEO_TS.IFO
genisoimage: Can't open VMG info for 'output/'.
genisoimage: Unable to parse DVD-Video structures.
genisoimage: Could not find correct 'VIDEO_TS' directory.
genisoimage: Unable to make a DVD-Video image.
Possible reasons:
  - VIDEO_TS subdirectory was not found on specified location
  - VIDEO_TS has invalid contents

da qui non mi sono più mosso e, dopo svariate ore, rinuncio
(ho provato anche ad usare k9copy, che è un prgramma con gui che
immagino richiami i programmi di cui sopra, ma... lasciamo perdere)

--
Enrico Agliotti
cell. +39-328-0517312