[Soci SLIP] OpenStreetMap

loredana llcfree a gmail.com
Ven 16 Mar 2012 13:07:13 CET

On 3/16/12, Alessandro Pasotti <apasotti a gmail.com> wrote:

> Loredana, ogni tanto mi pare che tu abbia lasciato il cervello in america ;)

Non mi è chiarissimo se si tratti di un complimento :) Ma tanto, fa lo
stesso, si sa che io non mi offendo mai.

A volte fa bene prendere dei dati dalla realtà e usarli in modo
logico. Va a finir che si capisce come potrebbe essere. E' come con
l'abbondanza del superfluo, che serve a far sparire il fatto che
manchi l'essenziale. Solo pensandoci un momentino uno se ne accorge.

> In Italia, l'IGM (Istituto Geografico Militare) vende a caro prezzo i
> dati geografici in suo possesso raccolti grazie alle tasse pagate da
> generazioni di contribuenti.
>
> Per fortuna c'è un discreto movimento sugli open-data ultimamente:
>
> http://www.dati.gov.it/
> http://dati.piemonte.it/

So ben. Se ne parla anche al link citato da Gianluca. A dimostrazione
che non è tutto uguale e perciò val la pena/conviene scegliere. Dopo
essersi fatti due conti.

Non sono sicura, però, che le mappe che si vendono in Italia, non
siano quelle di google. Almeno in alcuni casi. Vado a memoria, ma mi
pare di ricordare che il catasto le avesse comprate da google. o
qualcosa così. Forse la guardia di finanza. Insomma, qualcuno di qui
ha speso i nostri soldini là.