[Soci SLIP] Re: Problemi mailing list

llcfree llcfree a gmail.com
Lun 5 Mar 2012 19:17:48 CET

On Mon, 2012-03-05 at 17:24 +0100, Rasetto Eros wrote:
> Ho provato adesso a rispondere ad un messaggio sulla lista arduino ma
> senza successo, il messaggio di errore che compare quando cerco di
> inviare la mail è:
>  >>Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di
> posta ha risposto:
>  >>RCPT address has non-existant domain <lists.softwareliberopinerolo.org>.
>  >>Controllare il destinatario del messaggio
> arduino a lists.softwareliberopinerolo.org e riprovare.
> Uso Alice

Per Lucio. Un'ovvia differenza nelle due liste e' che arduino ha come
dominio lists.softwareliberopinerolo.org, mentre la lista soci ha come
dominio mail.pinerolo.linux.it.

Sono due macchine diverse:

mail.pinerolo.linux.it has address 193.33.99.231
lists.softwareliberopinerolo.org has address 81.174.67.47

Dai "sintomi" mi vien da dire che c'e' un problema di DNS, alias o altro
da qualche parte. Potrebbe anche darsi che certi servers usino dei loro
dns e che questi non siano aggiornati e percio' non riconoscano il
dominio. Ma senza sapere nulla della configurazione e' ben difficile
dire qualcosa di sensato, sto tirando ad indovinare.