[Soci SLIP] Re: Problemi mailing list

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Lun 5 Mar 2012 13:52:01 CET

Questa discussione che ho iniziato sulla lista Arduino la continuo in lista
soci un po' perché almeno qui sono sicuro che tutti gli interessati possono
intervenire e un po' perché in effetti il problema non ha nulla a che vedere
con arduino, ma si parla di software libero (mailman e postfix in
particolare).

In data lunedì 5 marzo 2012 12:17:21, Davide Corio ha scritto (in lista
Arduino):

> il mio problema si verifica solo da gmail

Dunque, ricapitolando:

1. chi usa gmail non riceve copia dei propri messaggi, gli altri invece sì
2. Roberto Baral non riesce ad inviare nulla alla lista. Scrive da alice.it.
3. Roberto Baral riesce a scrivermi in pvt anche se il server email che ospita
il mio dominio è lo stesso che ospita la mailing list
4. Roberto Baral quando invia alla lista arduino riceve un errore da Alice.it
piuttosto vago: Failed; 5.4.0 (other or undefined network or routing status)
5. Lo stesso server mail e lo stesso mailman ospitano altre mailing list
configurate allo stesso modo (almeno a me sembra) e queste non hanno problemi.
6. I logs di mailman e di postfix sembrano non riportare nulla di anomalo

Per ora ho provato ad aggiungere il record TXT per SPF al dominio
softwareliberopinerolo.org, dobbiamo aspettare che si propaghi per vedere se
la situazione migliora, ma sospetto che non cambierà nulla.

Se a qualcuno viene qualche brillante idea su quale potrebbe essere la causa,
non sia timido...