R: Re: R: Re: [Soci SLIP] [OT] petizione contro la trasmformazione del CSI in s.p.a.

Paolo Craveri pcraveri a gmail.com
Lun 25 Giu 2012 10:21:18 CEST

ciao a tutti

mi occupo di agricoltura in un ente pubblico socio del csi. Uso
softwares csi tutto il giorno.

Se qualcuno è interessato a capire cosa fa e quanto costa il CSI in
questo settore ecco alcuni dati (solo alcuni, più o meno random):

http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2011/39/siste/00000051.htm
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2011/11/siste/00000031.htm
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2011/52/siste/00000028.htm
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2011/07/siste/00000087.htm
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2011/07/siste/00000090.htm
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2011/08/siste/00000034.htm
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2011/08/siste/00000036.htm
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2011/11/siste/00000030.htm
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2010/02/siste/00000146.htm
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2012/05/siste/00000025.htm
http://www.regione.piemonte.it/governo/bollettino/abbonati/2009/06/suppo3/00000002.htm

Credo che il CSI sia uno dei maggiori beneficiari dei fondi che
arrivano dall'Europa a vario titolo per lo sviluppo rurale; magari non
intasca direttamente i fondi europei, ma per poterli spendere sembra
quasi necessario dover pagare  un qualche servizio al CSI!

Tanto per non essere ecessivamente OT:

1) per poter usufruire appieno dei servizi "rupar" del CSI (=una lunga
serie di applicazioni web che interessano la pubblica amministrazione)
con linux: occorre installare Oracle Java Runtime (JRE) 7  ed avere il
plugin libnpjp2.so nella cartella /.mozilla/plugins (libnpjp2.so è un
link che punta a /usr/lib/jvm/java-7-oracle/jre/lib/i386/libnpjp2.so
(ubuntu)). Impossibile (magari qualche guru della lista mi spiega il
perchè) con OpenJdk  accedere ai contenuti gis della rupar che fanno
uso di grafica (foto aeree, misurazione dei campi, ecc.)

2) ogni applicativo dà per scontato che il client abbia un sistema
windows con ms office: gli export di dati sono sempre e solo verso
excel o word. Mai un semplice testo, un csv, ecc.

3) L'applicazione gisweb fornita dal CSI è di gran lunga inferiore (e
farraginosa) rispetto alle più comuni applicazioni Open Source:
potessimo usare qgis per lavorare con le foto aeree fornite dal server
csi la produttività sarebbe molto migliorata.

4) Non esiste alcuna interazione costruttiva tra utilizzatori e
sviluppatori: ogni segnalazione di bug è filtrato da un help desk
(chiamata obbligatoria telefonica!);  i bugs non sono in alcun modo
tracciati pubblicamente: se segnalo un baco, io utente, non ho alcun
modo di sapere quando e come questo viene risolto e, sopratutto, se
qualcuno prima di me l'ha già segnalato!. Sta alla bontà di che deve
risolvere il bug darti un colpo di telefono per avvisarti che la cosa
è andata a posto. Da notare: tutto per telefono!
Il cambio di versione avviene in genere senza alcun preavviso.

ciao a tutti

-
--
Paolo C.