[Soci SLIP] agenda digitale e trasparenza nella pubblica amministrazione

llcfree llcfree a gmail.com
Dom 17 Giu 2012 09:52:37 CEST

Nel decreto per lo sviluppo, che io ho trovato qui:

http://www.lastampa.it/_web/tmplframe/default.asp?indirizzo=http://www.lastampa.it/_web/download/pdf/sviluppo2.pdf

val la pena di leggersi almeno il TITOLO II che delinea quello che
succedera' nell'ambito di trasparenza dell'attivita' economica delle PA
(finanziamenti superiori ai 1000 euro dovranno essere pubblicizzati in
rete, con tutte le informazioni del caso) e con la nuova Agenda digitale
(la DigitPA sparisce). Si parla esplicitamente, tra l'altro, di favorire
l'alfabetizzazione informatica in generale e nalla PA, e di standard,
"anche aperti" (cito testualmente) per l'interscambio a livello europeo.

Continuo a chiedermi come abbiano potuto, dopo la crisi industriale
degli anni 80, trasformare Torino in una citta' turistica anziche' farne
la capitale dello sviluppo del digitale, per cui aveva tutte le carte in
regola.  Certo, invece che la movida, avremmo ora qualcosa da offrire e,
oltre a dormire la notte, potremmo aver qualcuno in piu' che lavora di
giorno e che lo sa ancora fare perche' non si e' bevuto il cervello
nell'illusione che la vacanza non sarebbe mai finita.