[Soci SLIP] animazioni in GNU/linux

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 8 Giu 2012 18:21:54 CEST

In data venerdì 8 giugno 2012 17:43:05, llcfree ha scritto:

> Ottimo. E questo come si fa?

Come tutte le cose, si parte studiando.

> Con quali strumenti?

Devi cercare una cosa che si chiama "software di authoring DVD". Su linux ce
ne sono alcuni. DVDStyler è cross-platform e abbastanza completo (puoi
addirittura usare lo scripting per dire in che modo reagisce il video
all'input dell'utente). Magari anche altri sono cross-platform.

http://www.dvdstyler.org/

> Tu ci hai provato?

Sì, però non ci ho mai dedicato il tempo necessario ad arrivare al risultato.
Non che DVDStyler sia complicato da usare, ma bisogna conoscere i concetti
alla base della struttura di un DVD per venirne fuori vincitori.

> Devo partire da ppt, quindi lo strumento deve essere per windows
> O posso
> partire dal file ppt direttamente sotto GNU/linux?

Nè l'uno nè l'altro. Non devi partire dal file PPT, ma dalle singole risorse
(immagini, suoni e storyboard) che lo compongono. Se non hai questi "sorgenti"
a disposizione, devi tirarteli fuori dal PPT a mano usando PowerPoint, a meno
che non sia possibile tirar fuori almeno le immagini ed i suoni con
LibreOffice e dedurre la storyboard per intuizione o perché sai come dovrebbe
funzionare.
Le animazioni sono da rifare, non esiste (o almeno non che io sappia) uno
strumento che ti converte il file PPT in un DVD interattivo.