[Soci SLIP] principi e pratica

llcfree llcfree a gmail.com
Sab 2 Giu 2012 09:31:29 CEST

Ovvero ... tra il dire e il fare, c'e' di mezzo il mare.

Ho insistito perche' il materiale addizionale per un libro della
Springer fosse distribuito in formato standard e compatibile e mi hanno
detto: va bene, fallo.

Qui cominciano i guai. Ho trovato una soluzione semplice per i video, ma
che faccio con le animazioni power point, per di piu' interattive? Di
libre office non se ne parla neppure, qualcuno ha mai provato ad aprire
un'animazione in power point in libre office? Bisogna assolutamente
insistere perche' certi scempi non vengano prodotti con certi strumenti
proprietari, perche' a quel punto non c'e' piu' rimedio semplice.

Comunque ...
Ho visto che c'e' la possibilita' di trasformare un'animazione ppt in un
video e da quello poi ad avere un video standard per html5 il passo e'
breve. Pero' come faccio per l'interazione? Mi spiego, queste animazioni
implicano che uno si guardi e capisca la slide di turno, poi clicchi per
far partire/avanzare l'animazione. Altro problema. ALcune di queste
animazioni devono ciclare, finche' l'utente non si stufa e passa oltre.
Tutto da metter sul web, rilasciato con licenza creative commons,
ammesso che la Springer ci stia e comunque sara' disponibile anche sul
sito web del laboratorio e li' non ci dovrebbero essere problemi.

Link utile per licenze creative commons:
http://creativecommons.org/choose/
(genera il sorgente web)

Qualcuno ha un suggerimento su cosa diavolo fare con le animazioni
interattive ppt?

Grazie, Loredana