[Soci SLIP] installare Libreoffice

loredana llcfree a gmail.com
Mar 24 Lug 2012 16:03:33 CEST

On 7/24/12, Marco Gisola <marcogisola a gmail.com> wrote:

> grazie,
> ho riprovato ma il risultato è sempre lo stesso. perchè non trova i
> pacchetti?

A me è successo con gnewsense e icecat. Da launchpad è sparito ben
prima che per me per fosse sparita l'esigenza di averlo. Può essere
che non abbiano il concetto di compatibilità e mantengano solo
versioni recentissime, senza sapere che chi lavora ha bisogno di
stabilità. Ma non conosco bene launchpad, non so quale sia la loro
politica.

> purtroppo non posso passare alla 11.04 o successive perchè la mia scheda
> grafica non li supporta.

Si legge al contrario. Sono le versioni successive di Ubuntu che non
supportano la tua scheda grafica, non viceversa. Anche questo mi suona
strano. La compatibilità con quel che esiste non viene mantenuta?
Anche qui non ne so abbastanza per rispondermi da me.

> devo cambiare sistema operativo? che cosa eventuialmente proponete? a me
> serve office (possibilmente libreoffice anzichè open office),
> thunderbird, firefox, insomma prorammi comuni, per lavorare, scrivere e
> gestire mail e fotografie...

Il sistema operativo è sempre GNU/linux. Se vuoi, puoi cambiare
distribuzione. Io, naturalmente, ti consiglio debian stable (a questo
punto si chiama squeeze). Uso debian stable da quando si chiamava
"potato" (dal 2000, 12 anni fa) e non mi è mai capitato che non
riconoscesse "vecchio" hardware o che sparissero dai repository i
pacchetti. Credo che cercando l'archivio debian si possa trovare
persino ancora "potato" :)

L'installazione e l'uso sono molto simili a Ubuntu (che peraltro è una
delle tantissime distribuzioni che derivano da debian) e perciò non ci
dovrebbero essere sorprese.