[Soci SLIP] ACTA

llcfree llcfree a gmail.com
Gio 5 Lug 2012 14:39:05 CEST

On Thu, 2012-07-05 at 09:37 +0200, Paolo Craveri wrote:
> Buongiorno a tutti

> ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement) è stato bocciato dal
> parlamento europeo grazie anche ad una grande mobilitazione di persone
> che in vari modi hanno cercato di far pressione sui parlamentari.
>
> Credo un buon risultato per il software libero.
>
> Ho partecipato alla campagna semplicemente inviando una mail a tutti i
> parlamentari europei (testo mail e spiegazioni varie le ho trovate
> qui: http://falkvinge.net/).

Mi piace uno dei titoli: if file sharing is theft, then iTunes is
extorsion (se la condivisione dei files e' un furto, allora iTunes e'
estorsione).

Quello su cui inviterei a fare attenzione e a rifiutare, pero', e'
l'idea che l'estorsione giustifichi il furto (che e' molto appetibile,
perche' rubare e' meno faticoso dell' ottenere con il proprio impegno
personale). E' un concetto pericoloso che ci rende tutti ladri, magari
felici di non essere estorsori, dimenticando che ci dev'essere una
ragione molto profonda se tutti gli assembramenti umani (dalle religioni
alle societa' moderne) sono contro il furto, non potendo eliminarlo,
come tutto quello che e' umano, troppo umano, ma tentando di limitarlo,
perche' il gruppo abbia spazi di sopravvivenza. Non sono daccordo
perche' e' perdente e rende le vittime piu' vittime, nel breve, medio e
lungo periodo. E perche' non funziona. Basta pensare: non possiamo
essere tutti ladri, e' ovvio che possiamo solo essere tutti ladri e
anche tutti vittime, allo stesso tempo.

Quello che resta vero e' che i due abusi non sono della stessa portata e
gravita'.

> Magari qualcuno della lista ha avuto un'esperienza diversa... lo dica,
> riacquisterò   fiducia (comunque poca) nei nostri rappresentanti.

Una risposta per il software libero e  una no.

Uno:

Per il software libero, vale Paolo Zilotti, del progetto FUSS, che ha
risposto eccome ad una semplice richiesta. Mi dirai, ma non e' un
politico. Bene, io considero politici tutti quelli che lavorano nella
pubblica amministrazione perche', in teoria, lavorano per i cittadini o
amministrano in loro nome. Non conosco i politici della provincia
autonoma di Bolzano. Il sospetto e' che certamente tra loro ci sia chi
e' sensibile al software libero, o un'esperienza come quella di fuss non
sarebbe stata possibile.

Due:

Ora vado OT. Molti anni fa, c'era un movimento della societa' civile che
si chiamava La Rete, forse i piu' "vecchi" se lo ricordano. Alla fine di
un convegno a Milano, avevo deciso di lasciare un libretto che avevo
letto da poco e per me era stato fondamentale per capire alcuni aspetti
sociali ad uno dei relatori, Nando Dalla Chiesa (il figlio del generale
Carlo Alberto Dalla Chiesa, ammazzato dalla mafia a Palermo nel 1982).
Nel libro c'era il mio indirizzo negli Stati Uniti. Dopo alcune
settimane, mi sono vosta arrivare un biglietto con l'intestazione del
Parlamento italiano, alcune considerazioni sul libro e la firma di Dalla
Chiesa. Mi raccontava, tra le altre cose, che sull'autrice di quel libro
stava lavorando una sua studentessa per la tesi di sociologia. Si noti
che dal suo punto di vista io ero "nessuno", neppure una possibile
elettrice, vivendo altrove.

Potrei raccontarvi altri episodi del genere, ma si va alla "storia",
molti di quelli che leggono non erano probabilmente neppure nati. E in
un'epoca di cambiamenti velocissimi come la nostra, gli anni contano.
Non ho esempi piu' recenti, ma sono sicura che la "colpa" e' mia,
perche' non ho piu' provato. Pero', attenzione, che l'ascoltare non sia
demagogia pura. In fondo anche bill gates fa beneficenza a piene mani,
dando gratuitamente la sua droga ai paesi in via di sviluppo.

A Biennale democrazia ero andata a sentire la rappresentante del partito
dei pirati svedese e mi avevano colpito due cose: la certezza che
l'agire, non il piagnucolare e il pretendere, fosse il modo, e la
consapevolezza di non sapere come fare a risolvere i piccoli e grandi
problemi sociali.

La stessa onesta' nell'ammetterlo l'avevo sentita in Stallman, quando
chiedeva per piacere di non aspettarsi da lui risposte agli enormi
problemi sui grandi sistemi. Per queste, ci vuole davvero piu' del
singolo, per quanto capace abbia dimostrato di essere in uno specifico
settore.