[Soci SLIP] ACTA

Paolo Craveri pcraveri a gmail.com
Gio 5 Lug 2012 09:37:11 CEST

Buongiorno a tutti

ACTA (Anti-Counterfeiting Trade Agreement) è stato bocciato dal
parlamento europeo grazie anche ad una grande mobilitazione di persone
che in vari modi hanno cercato di far pressione sui parlamentari.

Credo un buon risultato per il software libero.

Ho partecipato alla campagna semplicemente inviando una mail a tutti i
parlamentari europei (testo mail e spiegazioni varie le ho trovate
qui: http://falkvinge.net/).

Moltissimi (ma veramente molti!) parlamentari mi hanno risposto,
Alcuni hanno espresso il loro dissenso verso la mia mail, molti hanno
dimostrato di conoscere a fondo  l'argomento e promesso il loro voto
contrario (come ieri è avvenuto).

So bene che queste risposte sono in gran parte standard e spedite al
mittente in automatico... ma almeno hanno risposto e dimostrato
interesse!

Quello che mi lascia perplesso è che tra tutte le nazionalità di
coloro che  mi hanno risposto ne manca solo  una: l'Italia. Non un
solo parlamentare europeo italiano si è degnato di rispondere...
(anche in modo automatico o incaricando il portaborse di farlo!)

Veramente disarmante...

Mi chiedo: hanno una loro opinione sul software libero? Lo usano?

Magari qualcuno della lista ha avuto un'esperienza diversa... lo dica,
riacquisterò   fiducia (comunque poca) nei nostri rappresentanti.

ciao

Paolo C.