risolto? Re: [Soci SLIP] problemi con evince/cups? O con i formati che non vanno?

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 3 Lug 2012 23:56:45 CEST

On Tue, 2012-07-03 at 23:10 +0200, Gianluca Boero wrote:

> No perņ la pagina 10 stampata da sola mi č partita con notevole ritardo
> evidentemente dovuto all'elaborazione del diagramma.
> Strano che la 9 ti dia problemi, č una pagina con solo testo. Avresti
> dovuto avere problemi alla 10.

Come dicevo, ho problemi con la pag. 10 che e' il retro della 9 (stampo
fronte/retro, per evitare spreco di carta inutile, pago di piu' una
stampante e la scelgo fronte/retro).

Credo proprio che ci siamo. Ho stampato su *file* SOLO la pag. 10 e ne
e' venuto fuori un file di 58MB!!!! A fronte di un file completo di
appena 386 KB !!!

Probabilmente la pagina 10 non puo' essere correttamente interpretata e
viene percio' generata un'enorme bitmap nel momento in cui si cerca di
stamparla. Siccome siamo a 58MB, chiaro che una bestia cosi' e' in grado
di uccidere chiunque, anche la mia per altro buona e servizievole HP
1320dn. Viene visulaizzata, ma solo perche' la RAM di un pc ormai e'
dell'ordine dei GB. Quella delle stampanti no.

Se importo la pagina 10 in gimp e la salvo come png mi genera
un'immagine leggibilissima di circa 100 KB, come natura vorrebbe.
Questo e' lo stesso trucco usato per pulire il file word di cui avevo il
sorgente. Basta eliminare quella grafica mostruosa che word genera e si
stampa benissimo.

Percio' il problema e' LA PSEUDO GRAFICA in word. A questo punto, mi
sono convinta. Word permette di includere delle figure ma chissa' in che
porcata di formato, che e' in grado di gestire in stampa, ma solo lui.
Gli altri si arrangino. In fondo, basta usare windows ...

CHE ROBA! E come li si blocca? Figurarsi se quelli a cui uno si rivolge,
eventualmente, sono in grado di capire il problema. Sapranno mai qual e'
la differenza tra testo e grafica, tanto per cominciare? E come si
rappresentano? Mi diranno che certo il problema e' di GNU/linux, infatti
con windows funziona. Logica che non fa una piega. Bene bene, avanti a
non capire, non ne verremo fuori.