[Soci SLIP] problemi con evince/cups? O con i formati che non vanno?

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 3 Lug 2012 16:31:11 CEST

Non riesco piu' a stampare certi pdf (altri si'). In genere, sono
documenti generati mischiando grafica in windows (una porcheria di cui
mi sono resa conto di recente) che evidentemente evince non digerisce ma
windows si' (da windows si stampano). Oggi pero' mi e' successo con una
circolare dell'agenzia delle entrate e questo proprio non va.

A me non pare di aver cambiato nulla. Stessa stampante, stesso sistema
operativo, per alcuni documenti fila tutto liscio, per altri no. In
particolare, della circolare stampa le prime 8 pagine (di 29) e poi
basta, con cpu al 99, 100% e ventole che sembra che stiano per
esplodere. Forse aspettando fino a domani qualcosa succede, visto che
dopo un quarto d'ora di pensamenti rumorosi mi ha sputato fuori un'altra
pagina (fra l'altro, solo il fronte di un fronte/retro). La lucina della
stampante continua a lampeggiare perche' fa qualcosa, ci sono i vari
jobs di stampa nell'output di ps, ma tutto richiede un tempo
estremamente lungo, forse infinito, non si sa.

E' lo stesso effetto che si riscontra con certi video o il caricamento
di certe pagine web. Ne deduco, ma magari mi sbaglio, che c'e' qualcosa
di nuovo nel modo in cui sono generati documenti/video che li rende non
vedibili e anche non stampabili. Possibile?

Io stampo pochissimo, sempre, sarei contenta pero' di poter continuare a
farlo, usando gli strumenti soliti. Non credo di dover aver bisogno di
acrobat reader, per esempio. Inutile dirmi di usare windows, non ce
l'ho. So che con windows stampa documenti porcate .doc perche' ci ho
provato su quello di un amico. Pulito il documento (cioe', tolto dal doc
la figura che era stata messa li' da un power point con copia/incolla,
sig!), trasformata la figura in jpeg, inserita nel file impress me l'ha
stampato senza banfare --> il problema era certamente il modo in cui era
stato generato il documento, almeno in quel caso. Ma il numero di
documenti che non si stampano sta aumentando pericolosamente. Nota che
il  mio desktop vecchio di 6 anni e' infintamente piu' potente di tutti
gli ammenicoli messi in circolazione negli ultimi due, quindi dubito che
sia un problema di risorse hardware.

Ora pero' vorrei stampare la circolare e vorrei sapere che diavolo non
va. La posso convertire in testo, ma mi ci va tempo, poi non funzionera'
per bene, etc etc Sono 380KB di pdf, niente di particolarmente
grandioso.

Qualcuno ha idea di cosa potrebbe essere e come venirne fuori senza
cedere a windows?

OT: nota di costume. La circolare in questione, pubblicata il 2 luglio
2012, si riferisce alle nuove tasse che il buon onesto italiano deve
pagare con il modello unico di quest'anno. In teoria, cioe', quelle che
scadevano il 18 giugno. Vero che la scadenza e' stata prorogata al 9
luglio, pero' e' circa un mese che perdo un sacco di tempo cercando di
capire quale cambio usare, visto che vogliono la conversione in euro e
che credevo di dover pagare entro il 18 giugno mi son data da fare da un
po'... e loro me lo scrivono il 2 luglio ? E magari con una porcheria di
formato che poi non si puo' neanche stampare senza usare un'altra
porcheria (windows?).

Morale non OT: davvero, pretendiamo come cittadini che i formati usati
da tutta la pubblica amministrazione e in particolare da quelli che ci
chiedono soldi che poi nessuno sa dove vadano a finire siano perlomeno
STANDARD. Per farlo, pero', e' necessario capire in cosa non lo sono. E
io non so come fare, visto che nell'altro caso avevo il doc su cui
sperimentare ma in questo, ovviamente, no.

Quanche idea? (Ovviamente, posso sempre non stampare, ma sono un po'
stufa di riuscire a fare sempre meno).