[Soci SLIP] Wayland

Alex Palesandro palexster a gmail.com
Mar 31 Gen 2012 09:05:04 CET

Il 31 gennaio 2012 08:44, Davide Corio <enlightx a gmail.com> ha scritto:
> [...]

Beh nessuno negli anni era arrivato a tanto. X è un carrozzone che fa
da enorme freno a GNU/Linux sia sul Desktop sia soprattutto sui
dispositivi mobili. L'architettura per cui è stato progettato è
assolutamente desueta ed è figlia di un'altra era dell'informatica. Il
suo sivluppo è stato quasi "schizofrenico", e solo adesso sembra
essere ripartito alla grande. Premesso che non sono un esperto, ho
letto questo http://wayland.freedesktop.org/architecture.html
Nel secondo video tra l'altro hanno dato una dimostrazione di "Nested
X" con il lancio di Dolphin che funziona con qualche sbavatura,
facendo prevedere una rapida implementazione della retrocompatibilità
con le applicazioni per X.
Tra non molto, (qualche mese) QT, GTK e EFL supporteranno nativamente Wayland.
Un'eventuale adozione di Wayland futura comporterà anche la scomparsa
dei driver grafici proprietari per "manifesta inferiorità" , ( :-D ).
Nouveau ha ancora un po' di tempo per migliorare :-)
Poi nessuno dice che X deve morire, però un po' di concorrenza fa
sempre bene specie se è retrocompatibile.

--
Alex Palesandro