[Soci SLIP] Unity e nuovo menù HUD

Davide Corio enlightx a gmail.com
Dom 29 Gen 2012 18:17:59 CET

Il 29/01/2012 18:01, Lucio Crusca ha scritto:
> È altresì dimostrato che la cosa più difficile da cambiare sono le abitudini

concordo, ma penso che l'attitudine ai cambiamenti sarà un passo
dell'evoluzione umana.

altrimenti la volta che passiamo dal digitale terrestre alla iptv sarà
un altro disastro...

Però come sappiamo l'intendo di Canonical era capire come avrebbero
reagito gli utenti al cambiamento

> degli utenti e il tasto di chiusura a destra è lì da almeno 20 anni se
> consideriamo solo i sistemi Linux/Windows, da 30 se consideriamo Xerox Alto
> (il primo sistema a finestre della storia dell'informatica). Come dire "da
> sempre".

Escludiamo quindi i sistemi MacOS che sono quelli che stanno rubando
mercato a Microsoft.
Quindi mi viene da pensare che avere i pulsanti a sx non è così tanto
problematico.

Lo è ovviamente per una persona come mio padre che ci metterebbe
sicuramente qualche giorno per abituarsi.

E' lo stesso problema del menù applicazioni in alto.
La battaglia tra KDE e Gnome sull'averlo in alto o in basso dura da
quando esistono gli ambienti desktop sotto gnu/linux :)

> Va bene, col tasto a sinistra il mouse fa meno chilometri e magari i miei figli
> impareranno ad usarlo a sinistra, magari mia moglie che è mancina sarà più
> felice, ma datemi almeno la possibilità di rimetterlo a destra se lo
> preferisco là, come si può fare con gnome attraverso gconf-editor... W XFCE!

https://bugs.launchpad.net/ubuntu/+source/unity/+bug/772212

Non poterlo cambiare da configurazione è il vero problema di questo
discorso.

Ho visto che stanno uscento temi per unity, forse così è fattibile. però
è comunque un baco.

--
Davide Corio <enlightx a gmail.com>