[Soci SLIP] Unity e nuovo menù HUD

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Dom 29 Gen 2012 18:01:08 CET

In data domenica 29 gennaio 2012 16:58:56, Davide Corio ha scritto:

> No, perchè uno studio sull'usabilità e la UX ha dimostrato che a
> sinistra è più semplice da usare.

È altresì dimostrato che la cosa più difficile da cambiare sono le abitudini
degli utenti e il tasto di chiusura a destra è lì da almeno 20 anni se
consideriamo solo i sistemi Linux/Windows, da 30 se consideriamo Xerox Alto
(il primo sistema a finestre della storia dell'informatica). Come dire "da
sempre". Ci sarà una ragione che va oltre gli studi sull'usabilità? Ad intuito
direi che i tasti a destra sono più naturali almeno per i destri, perché
l'azione fatta con il mouse assomiglia di più a quello che si farebbe con la
mano ed un pezzo di carta invece di una finestra.

Va bene, col tasto a sinistra il mouse fa meno chilometri e magari i miei figli
impareranno ad usarlo a sinistra, magari mia moglie che è mancina sarà più
felice, ma datemi almeno la possibilità di rimetterlo a destra se lo
preferisco là, come si può fare con gnome attraverso gconf-editor... W XFCE!