[Soci SLIP] desktops

llcfree llcfree a gmail.com
Dom 29 Gen 2012 12:02:36 CET

On Sun, 2012-01-29 at 11:42 +0100, Lucio Crusca wrote:

> Io sono passato da Gnome a Xfce e non sento la mancanza di nulla. Prima di
> Xfce ho provato Lxde, ma lì veramente mi sentivo come se non avessi l'ambiente
> grafico, finestre a parte. In Xfce invece ho trovato tutti i fronzoli che pur
> non essendo indispensabili fanno risparmiare tempo, inclusa la gestione della
> risoluzione del monitor esterno/proiettore, la gestione stampanti integrata,
> l'hinting sui caratteri e via dicendo.

Grazie, mi hai (ri)convinta :) Per me e amici al seguito allora va
benissimo XFCE.

Per gli altri:

Mi sono di nuovo posta il problema ieri, dopo aver cercato di usare il
sistema di San Salvario (LSTP per vecchissimi computers, server decente)
per 10 terminali, che si sono subito seduti. "Credo" che il problema sia
nel desktop (gnome) e nelle applicazioni e forse potrebbe essere risolto
con XFCE e applicazioni leggere (tipo abiword, tanto il corso e'
talmente di base che si tratta di imparare ad usare la tastiera, per
molti di loro). Non credo che mi lasceranno metter le mani, ne' ci
metterei le mani comunque. Ma siccome il sistema e' gestito da OIL e
conosco Bob Guido e altri, magari sono disponibili a seguire consigli.

Seconda domanda:

qualcuno ha esperienza di un sistema LSTP con XFCE e applicazioni
leggere?

Terza domanda:

qualcuno ha esperienza di un sistema LTSP live? Magari di quelli che si
possono customizzare? Potrei cosi' fare qualche esperimento senza
toccare le macchine di san salvario.