[Soci SLIP] Rich. consiglio: quale S.O. x portatile dodicenne

Rasetto Eros penguin56 a alice.it
Mer 25 Gen 2012 21:19:45 CET

Il 25/01/2012 00:29, roberto.baral a alice.it ha scritto:
> Ciao a tutti, scusate durante il Linux Day mi pare qualcuno avesse
> sottomano delle distro per macchine datate; il portatile da
> resuscitare è un Packard Bell "I go", Versa E400, Celeron 1,5 GHz, 256
> MB RAM (128 integrati + 1 banco da 128), HD (10 GB sostituito con) 150 GB"
> avrei trovato questo link:
> http://www.linuxitaliano.it/linuxitaliano/blog/articoli/301-distribuzioni-per-vecchi-computers.html
> la scelta è ampia, troppo per un niubbo stagionato come me: Xubuntu;
> SLITaz (gira con < 128 MB RAM); Puppy (gira su 64 MB RAM); Mint; Damn
> [...]
In questi ultimi tempi ho cercato anche io delle distribuzioni per pc
anziani, sono arrivato alla conclusione che se non si vuole perdere
troppo tempo conviene usare delle distribuzioni classiche adattate ai pc
con scarse risorse quindi con desktop manager poco affamati di risorse
come LXDE o XFCE.
In rete ci sono molte distro leggere derivate da Debian che usano questi
o altri desktop manager che hanno il vantaggio di essere scaricabili in
formato live, quindi provabili prima di decidere l'installazione,
attualmente sul mio portatile anzianotto sto usando Bodhi linux
(derivata Ubuntu) e prima o poi proverò anche Semplice Linux (derivata
Debian), usando distribuzioni di questo tipo si ha il vantaggio di usare
gli archivi dei pacchetti di Ubuntu o di Debian.
Semplice Linux in più è una "rolling release" quindi non ci sono cambi
di versione nel tempo ma aggiornamenti continui.
Io le ho scaricate da quì:
http://semplice-linux.sourceforge.net/download/
http://www.bodhilinux.com/download.php
Eros