[OT] bersaglio mobile, era Re: OLPC, era Re: [Soci SLIP] ebook, kindle, formati...

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 25 Gen 2012 17:07:53 CET

On Wed, 2012-01-25 at 15:30 +0100, Enrico Agliotti wrote:

> a detta dei possessori, non è vero che la fanno male e i limiti
> variano a seconda del modello, comunque non ho niente contro l'OLPC
> facciamo così: io stanzio €100 - €150 per l'acquisto di un dispositivo
> comodo per leggere gli ebook. se mi porti un OLPC (o mi indichi un
> link dove acquistarlo) e questo davvero funziona altrettanto bene dai
> punti di vista che avevo elencato nella mia prima mail, prendo quello.

Il punto e', come si legge da uno dei miei primi messaggi, che NON posso
acquistare un OLPC X0 in occidente. Il problema non e' nella tecnologia,
ne' nei costi di produzione, ma nel fatto che non me lo danno mica.
Potessi scegliere, io lo sceglierei, ma qualcuno in tutta la sua
magnanima generosita' e in tutta liberta' non mi lascia mica scegliere.

Comunque, ti prometto che se ci riesco, ad averne uno, lo vedrai.
Qualcosa si muove, mai dire mai. Intanto pixelqi, che nel frattempo ho
scoperto essere uno spinoff del progetto OLPC, ed e' quella che fornisce
OLPC a prezzo di costo, ora produce anche per il mercato e quindi
chissa' ...

Da:
http://www.pixelqi.com/

"We have already shipped 3 million screens.   We have developed of a new
class of low power screen  - it combines epaper with color and video.
With the backlight on, this screen is color and looks and acts just like
a standard LCD; with the backlight off, it becomes a highly reflective
e-paper display with support for rapid update and video."

Abbiamo gia' distribuito 3 milioni di displays. Abbiamo sviluppato una
classe di displays a basso consumo di potenza che mettono insieme epaper
con colori e video. Quando la retroilluminazione e' attiva, il display
e' a colori e funziona come un qualsiasi standard LCD; quando non lo e',
diventa un display e-paper ad alta riflettivita' (?) con supporto per il
rapido avvicendamento delle pagine e del video.

Kindle e' venduto a 10 dollari meno di quel che amazon lo paga. Tanto
amazon sa benissimo che ormai il business e' sui contenuti, mica
sull'hardware.