[Soci SLIP] liberalizzazioni e open source

llcfree llcfree a gmail.com
Mer 25 Gen 2012 11:29:10 CET

On Wed, 2012-01-25 at 11:16 +0100, Davide Corio wrote:

> Personalmente evito come la morte i bandi della PA.
> Lavori per mesi o anni senza vedere soldi.

Ovviamente, questa e' una posizione piu' che ragionevole. Pero' non ha a
che fare con il software libero o meno.

Comunque, il mondo non e' mai stato cosi' dinamico come di questi tempi.
C'e' una legge europea che imporra' anche a noi, nel giro di un anno, di
pagare entro 30 gg, al massimo 60. E c'e' chi lo fa gia'. Io vedo
l'evoluzione al Politecnico, per esempio. Materiale ricevuto a fine
2011, ordine in pagamento ora.

> Inoltre è spesso difficile essere competitivi ed avere i requisiti
> societari per accedere a questi bandi.

Questo e' il vero nodo dolente. Ci si sta decisamente avviando ad una
forma di monopolio/duopolio/oligopolio. I piccoli scompaiono, in questo
contesto, siano essi piccoli negozi o piccoli imprenditori. O, meglio,
rimangono a servizio di quelli che i requisiti ce li hanno, che sono per
definizione pochissimi, se i requisiti continuano a crescere.