[Soci SLIP] ebook, kindle, formati...

llcfree llcfree a gmail.com
Mar 24 Gen 2012 21:30:25 CET

PS http://wiki.laptop.org/go/XO_1.5

A proposito di OLPC, dal loro wiki:

[edit] Display

    Main article: Display

    * Liquid-crystal display: 7.5” dual-mode TFT display;
    * Viewing area: 152.4 mm × 114.3 mm;
    * Two "modes" depending on lighting conditions:
      due modalita', a seconda delle condizioni di illuminazione

    (1) Grayscale (B&W) reflective mode: for outdoor use—
sunlight-readable; primarily lit from the front by ambient light;
high-resolution (200 DPI), 1200(H) × 900(V) grayscale pixels; power
consumption 0.1–0.2Watts;

    (1) Bianco e nero, reflective mode: per uso all'aperto, leggibile al
sole (questa era una delle caratteristiche che mi aveva piu' colpito,
avete provato con un cellulare in pieno sole?); illuminato frontalmente
con luce dall'ambiente; alta risoluzione (200PTI), 1200 (orizzontale) x
900 (verticale) pixels; consumo: 0.1-0.2 Watts (!!! ndr)

    (2) Color, backlight mode: for indoor use; primarily lit from behind
by the LED backlight; built in sub-pixel sampling of the displayed color
information results in a perceived resolution of approximately 984(H) ×
738(V); power consumption 0.2–1.0Watts;

    (2) a colori, backlight mode: per uso all'interno; principalmente
illuminato da LED backlight (retroilluminato, con LED); costruito usando
un campionamento sub-pixeldei colori che corrisponde ad una risoluzione
percepita di circa 984 (H) x 738 (v); consumo: 0.2-1 Watts;

etc.

La prima versione di OLPC e' quella in cui io ho visto apparire, prima
del primo ebook, prima del primo netbook, il primo netbook con uno
schermo non retroilluminato, che non solo usava l'energia solare, ma
risolveva anche il problema della leggibilita' all'aperto! Tutti gli
altri hanno copiato da li'.

Loredana