[Soci SLIP] wikipedia di nuovo oscurata

Alessandro Pasotti apasotti a gmail.com
Ven 20 Gen 2012 14:17:10 CET

Il 20 gennaio 2012 10:14, antispam <llcfree a gmail.com> ha scritto:

> Tuttavia qualcuno (giustamente?) comincia a rimetterci le penne:
>
> http://tinyurl.com/7cjzxcg
>
> IL comunicato ufficiale e' pieno di notizie interessanti:
>
> http://www.justice.gov/opa/pr/2012/January/12-crm-074.html
>
> (si noti il dominio)
>
> Ve ne riporto e ne traduco una:

> Quelli che son tentati di farsi venire un attacco di bile in un senso o
> nell'altro, son pregati di calmarsi e di notare le cifre.

Calmissimo.

Però prima di bersi a canna litri di cifre il beneficio del dubbio è d'obbligo.
In questi anni, di cifre mirabolanti sui danni inflitti da chi scarica
illegalmente audiovisivi ne abbiamo sentite parecchie, nella maggior
parte dei casi si sono dimostrate assolutamente arbitrarie.

Di solito partono dall'assunto (sbagliato) che se io scarico un film
illegalmente questo corrisponde ad un mancato introito per il
detentore dei diritti pari al prezzo di mercato del film scaricato, il
che non è affatto scontato: nella maggior parte dei casi, se non
avessi potuto scaricarlo illegalmente non sarei mica andato a
comprarlo semplicemente non l'avrei visto affatto, in fondo non si
tratta di beni di prima necessità.

Prima che qualcuno si faccia venire un attacco di orticaria in un
senso o nell'altro, ho scritto quello che ho scritto solo perchè
Loredana ha riportato delle cifre e le cifre vanno validate e poi
interpretate.

--
Alessandro Pasotti
w3:   www.itopen.it