[Soci SLIP] wikipedia di nuovo oscurata

loredana llcfree a gmail.com
Mer 18 Gen 2012 14:14:22 CET

On 1/18/12, Enrico Agliotti <enrico.agliotti a gmail.com> wrote:
> questa volta l'attacco arriva dagli stati uniti
>
> http://it.wikipedia.org

Grazie della segnalazione.

Sabato è cominciato il corso di introduzione all'uso dei pc e della
rete in cui sono stata coinvolta. Fin dalla prima lezione abbiamo
insegnato ad usare wikipedia per le ricerche e gli approfondimenti.
L'idea mi è venuta perché, almeno per i termini piu' comuni di
informatica, ci sono articoli in varie lingue, che permettono quindi a
queste persone di nazionalità diversa di accedere alle informazioni
usando la lingua che gli è piu' familiare (alcuni sono francofoni,
altri anglofoni, altri di lingua araba). Ha funzionato molto bene,
hanno capito al volo.

Un mio modo di proteggere wikipedia.org è quello di indicarne
l'esistenza e l'utilità, sperando che qualcuno in più ci si affezioni
e perciò contribuisca a difenderne il diritto ad esistere, in modo non
ideologico, ma pratico.