[Soci SLIP] Arduino: cosa acquistare?

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 12 Gen 2012 12:28:34 CET

In data giovedì 12 gennaio 2012 11:23:58, Giovanni Papa ha scritto:
> Avevo capito che era corretto e necessario distinguere le attività
> formative e diffusive di SLIP da quelle di Villa Olanda (meglio da adesso
> dire di Casa Gaia),

Se si è capito quello, ancora una volta mi sono spiegato male. Tu Giovanni,
come gli altri, concordi qui in lista e durante gli incontri al Veloce le
attività da fare con gli altri soci e con il direttivo, quindi nulla osta al
fatto di organizzare laboratori su Arduino sotto il nome di SLiP, anche se la
sede operativa per questa particolare attività fosse Casa Gaia. In questo
senso non c'è bisogno che Casa Gaia crei una propria identità, possiamo
tranquillamente fare tutto sotto il nome di SLiP se ti fa piacere.

L'unica cosa a cui SLiP non può partecipare è la presentazione di progetti
finanziati, quindi esortavo te e gli altri interessati a questo aspetto ad
usare spazi dedicati, non la lista dei soci SLiP, per organizzarsi dal punto
di vista logistico, burocratico e quant'altro si renda necessario in tal
senso.

Ora il fatto che SLiP partecipi o meno alla creazione di materiale di
eLearning assieme a Casa Gaia, l'Accademia Adriano Olivetti e Smart Project,
molto dipende da cosa significa quel "partecipi", da cosa si intende creare e
da quali accordi eventualmente già esistono fra Casa Gaia, l'Accademia e Smart
Project per tale progetto.

Se si tratta di fare alcuni laboratori più o meno informali su Arduino, SLiP
accoglie la proposta a braccia aperte (anzi è esattamente quello che stiamo
organizzando) e sicuramente ci saranno persone di SLiP che parteciperanno a
vario titolo, curiosi, discenti o relatori. Se questi laboratori si faranno o
meno a Casa Gaia, se durante questi incontri ci sarà o meno qualcuno
dell'Accademia e di Smart Project, se questi incontri prevederanno un relatore
ed una registrazione da distribuire come materiale di eLearning, se e chi
distribuirà a titolo gratuito tale materiale, sono tutti dettagli che si
possono definire un po' per volta, addirittura per ogni singolo incontro. Allo
stesso modo saremo tutti felici di condividere le esperienze qui in lista e di
scambiarci informazioni utili a riguardo.

Se però da qui si passa ad un progetto finanziato o a scopo di lucro che vede
coinvolti vari soggetti, allora SLiP non può far parte di quei soggetti,
quindi è meglio che se ne parli altrove. Tutto lì.