R: Re: [Soci SLIP] slip, 2012 e fablab

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Sab 7 Gen 2012 18:54:29 CET

Ciao a tutti. Sono interessato al FabLab,  specie se quanto vi viene testato e prodotto, mantiene la licenza open che caratterizza Arduino, quindi a tutte le proposte pervenute. Personalmente reputerei interessante la produzione di ausilii per la gestione della casa, adatti alle persone con ridotta capacità motoria/funzionale... quindi a tutti. Basato su un sistema di moduli (stand alone), ma interfacciabili, espandibile alla bisogna: di monitoraggio/assistenza anziani e/o pari condizioni soli (sensori presenza/attività), integrabile con la termoregolazione ed il controllo delle tende ed infissi, questi ultimi collegati al sistema d'allarme, connesso a sua volta ai sensori iniziali; per sfruttarne le sinergie (ad es.: una termoregolazione autoapprendente, che privilegi via via gli ambienti > utilizzati... utile specie a chi viva solo, come pure il rilevatore di movimento nelle stanze non utilizzate) e condividere i sensori, in duplex, ( limitando i fermi "centralina", con telesegnalazione guasto, risolvibile con interventi minimi di manutenzione (chip su  zoccolo). Lo so che è cosa tosta, ma un pezzo alla volta, si può fare... Contribuirebbe a risolvere molti dei problemi delle disabilità e dei numerosi anziani soli di queste Valli.
Certo è evidente sia meglio partire con i progetti più semplici... per avere subito dei risultati e motivare le persone a costruire una squadra.
Non sono interessato a scopi di lucro.
Apprezzo la chiarezza: Lista S.Li.P. per il software; canale a parte per l'operatività del costituendo Gruppo: ma, in pratica, per ora, non basta smistare la posta automaticamente, per oggetto?
Il mio problema è il tempo; la mia giornata spesso inizia alle 5 a.m. fino a sera; per rilassarmi faccio la spesa e curo la casa, inoltre devo trovare chi mi
sostituisca per potermi assentare.
( il computer con Vista è fermo da mesi; ma quasi non me ne accorgo. I dati sono già al sicuro, vorrei salvare anche le vecchie e-mail prima di formattare... Non ho ancora trovato il tempo per leggere i manuali di UBUNTU...)
*Se fosse possibile portare avanti il discorso per e-mail (o meglio discutere in videoconferenza + lavagna condivisa. Quali sarebbero, nel caso, i costi?) mi sarebbe possibile partecipare, ma su base volontaria e da casa, credo potrei contribuire a realizzare qualche particolare, nella fase di prototipo... senza interrompere le cure parentali (ma non intendo certo, e mi sarebbe comunque impossibile, assumere impegni di tipo lavorativo. Sono un ottimista, ma nel 2050 avrei, nel caso, 99 anni... L'età giusta per il matrimonio!:))  Per il lavoro retribuito, abbiamo già dato: Spazio ai giovani, Roberto