[Soci SLIP] Convocazione Tavolo di Lavoro per FabLab

loredana llcfree a gmail.com
Ven 6 Gen 2012 18:05:19 CET

On 1/6/12, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> Non intendo dire che Giovanni non abbia avuto buon senso, ciò che ha scritto
> fin'ora va benissimo.

Concordo con tutte le precisazioni fatte sull'argomento da Lucio.
Vorrei farne anch'io una. La ragione per cui ho chiesto all'inizio a
Giovanni di far riferimento a SLiP e alla sua mailing list e' la
stessa per cui vorrei continuare ad avere informazioni in lista su
quel che succede a Villa Olanda per quel che riguarda il software
libero (ed eventuali estensioni all'hardware libero) in questa lista,
nelle modalita' che finora hanno funzionato, almeno cosi' pare:

E' molto complicato per chi ha poco tempo seguire piu' luoghi per lo
stesso soggetto (il software libero nel pinerolese e val pellice).

Questo non implica, e non mi pare che sia stato cosi' finora, che la
lista venga usata per fini privati.

Altra precisiazione. Intendevo dire: facci sapere cosa fate. Non come
soci SLiP, se questo non va bene, come quello che volete voi, ma,
insomma, fateci sapere cosa fate per il software libero.

> Quale momento migliore di questo per SLiP per mettersi a disposizione?
>
> @Giovanni: se ritieni utile, SLiP può mettersi a disposizione di Casa
> Gaia/Villa Olanda, ovviamente a titolo gratuito, per amministrare una nuova
> mailing list o un forum dedicato, in modo che, da una parte la lista dei
> soci
> SLiP resti tale, dall'altra Casa Gaia/Villa Olanda abbia una sua mailing
> list
> o un suo forum dove gli interessati possano iscriversi e discutere
> liberamente
> su uno spazio virtuale a loro dedicato.

Questa potrebbe essere una buona soluzione, ma implica seguire due
mailing list invece di una, trovarsi a rispondere due volte sullo
stesso argomento etc. Non mi pare che la mailing list di SLiP sia
cosi' trafficata dal non poter ospitare segnalazioni del tipo di
quelle avute finora. Altro conto e' la mailing list di un gruppo di
lavoro su un progetto privato, per quanto open e collaborativo esso
sia.  Ovunque stia, sui servers SLiP o altrove, ci si auspica che sia
aperta a tutti.

Non credete che sarebbe semplicissimo se si usasse il subject con un
prefisso tipo: Villa Olanda: bla bla bla, cosicche' tutti quelli
interessati possono leggere e tutti gli altri ignorare il messaggio?
Questo sempre rimanendo nell'ambito del buon senso per i contenuti.
Finche' e' cosi', perche' fasciarsi la testa e complicarsi la vita?

Ripeto, e' solo una questione pratica. Il traffico su questa lista e'
cosi' modesto che faccio fatica a vedere dove stia il problema, mentre
mi e' ovvio l'inefficienza nel seguire due liste.
Per quel che mi riguarda, ripeto a Giovanni quel che avevo detto due
anni fa: se mi vuole parlare o vuole discutere di software libero, usi
la mailing list di SLiP. Vuol solo dire che al momento e' su questa
lista che io lo leggo (lui e tutti gli altri) e rispondo su questo
argomento.

Appunto.