[Soci SLIP] Convocazione Tavolo di Lavoro per FabLab

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 6 Gen 2012 17:14:57 CET

In data venerdì 6 gennaio 2012 15:49:43, loredana ha scritto:
> Mi intrometto solo perche' ormai due anni fa o giu' di li' ero stata
> io a dire a Giovanni P. di usare la lista SLiP per attivita' che
> riguardavano il software libero nelle vostre belle valli. Questo
> perche' mi pare che non sia separando che si ottiene qualcosa, ma
> cercando il giusto terreno e le persone giuste nella massima
> trasparenza e condivisione. Tutti possono leggere questa lista e
> sarebbe bello se qualcuno in piu' decidesse di contribuire.

Il bello di questa mailing list è che è libera. L'iscrizione gratuita alla
lista è obbligatoria solo per evitare lo spam. Detto questo, chiunque può
scrivere ciò che vuole ed il messaggio viene pubblicato automaticamente, senza
alcuna censura né approvazione manuale.
Tutto questo funziona fin quando le persone che vi partecipano lo fanno
seguendo regole non scritte, ma dettate dal buon senso.

Non intendo dire che Giovanni non abbia avuto buon senso, ciò che ha scritto
fin'ora va benissimo. Intendo dire che, da qui in avanti, organizzare le
attività di un tavolo di lavoro che si prefigge la realizzazione di progetti
finanziati, usando la lista soci di SLiP, rischia di generare confusione,
perché non mancherà di generare parecchio traffico in lista su argomenti che
nulla avranno a che vedere con il software libero e con le attività di SLiP.

> Mi interessa quello che succede a Villa Olanda, pero'. Appena ci
> riesci (a capire qualcosa) sii gentile, condividi, possibilmente non
> su facebook o in privato ma su questa lista, grazie.

A questo punto io farei una proposta seria a Giovanni. I suoi progetti possono
essere più o meno chiari e più o meno interessanti a seconda dei punti di
vista, ma non è questo il problema. Quello che però è chiaro è che i progetti
di Giovanni non sono i progetti di SLiP.

Loredana due anni fa ha suggerito a Giovanni di coinvolgere SLiP attraverso
questa lista. Giovanni lo ha fatto. Il direttivo di SLiP, dopo due anni di
proposte ricevute, ha deciso che SLiP non può partecipare a tali progetti e lo
ha comunicato a Giovanni (ed ora, per chiarezza nei confronti di tutti i soci,
lo sto comunicando anche a tutti gli altri con questo messaggio e con il
precedente). Il direttivo, contestualmente, ha però anche comunicato a
Giovanni che SLiP resta disponibile come associazione di volontariato, se
dovessero rendersi necessarie le sue competenze in ambito informatico, per
attività più circoscritte, utili alla realizzazione dei progetti che Giovanni
intende realizzare.

Ora è sicuramente vero che questa lista è aperta a chiunque e che chiunque può
scriverci ciò che vuole, ma, per evitare di creare confusione, ha senso che
qui si parli di software libero. Brevi digressioni sono ammesse e
piacevolemente accolte, ma la creazione di un tavolo di lavoro per la
realizzazione di progetti finanziati è molto di più di una breve digressione: è
un'associazione diversa che ha bisogno del proprio spazio.

Quale momento migliore di questo per SLiP per mettersi a disposizione?

@Giovanni: se ritieni utile, SLiP può mettersi a disposizione di Casa
Gaia/Villa Olanda, ovviamente a titolo gratuito, per amministrare una nuova
mailing list o un forum dedicato, in modo che, da una parte la lista dei soci
SLiP resti tale, dall'altra Casa Gaia/Villa Olanda abbia una sua mailing list
o un suo forum dove gli interessati possano iscriversi e discutere liberamente
su uno spazio virtuale a loro dedicato.

Nel frattempo Giovanni e tutti gli interessati al tavolo di lavoro restano
sempre i benvenuti qui sulla lista soci a discutere di tutte le questioni
inerenti il software libero, arduino e qualsiasi altra cosa abbia a che fare
con SLiP.