[Soci SLIP] Installazione ubuntu 10.04 e tastiera

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mer 4 Gen 2012 09:14:37 CET

In data martedì 3 gennaio 2012 23:35:56, Mauro Mosso ha scritto:

> Installato, tutto bene, parte con gnome
> Apro terminale e non mi trovo con i comandi da shell
> digito ifconfig per vedere i dati della scheda di rete e il comando non
> esite
> digito route -n e per vedere se pinga il gateway e comando no esite
> .....chissà cos'altro
>
> La bash e i comandi sono gli stessi di ubuntu?

Assolutamente gli stessi. Solo che di default su Ubuntu l'utente normale
"vede" anche i comandi dell'amministratore (ovvero le cartelle /sbin ed
/usr/sbin fanno parte anche della variabile PATH dell'utente normale), perché
su Ubuntu per diventare root si presume che l'utente usi "sudo" e serve quindi
che la variabile PATH contenga anche quelle cartelle. Invece su Debian
configurare "sudo" è una scelta che se vuoi fai tu dopo l'installazione, quindi
la variabile PATH su Debian non contiene di default quelle cartelle e per
usare i comandi come utente root devi prima diventare root con "su" (oppure
esplicitare la cartella come utente normale, o ancora modificarti prima la
variabile PATH). In pratica in Ubuntu, su un sistema appena installato, puoi
scrivere:

$ sudo ifconfig eth0 up

e tutto funziona. Per questo motivo puoi anche scrivere

$ ifconfig

senza "sudo" ed ifconfig viene visto dall'utente normale (con funzionalità
limitate a quello che può fare l'utente normale). Su Debian invece dovresti
scrivere

$ su
Password:...

# ifconfig eth0 up

Nel momento in cui "su" ti fa diventare root, modifica anche la variabile PATH
ed aggiunge le due cartelle di cui sopra, quindi il comando ifconfig viene
visto da lì in avanti. Se però hai bisogno di ifconfig come utente normale,
puoi dire esplicitamente in quale cartella si trova tale comando senza
diventare root, così:

$ /sbin/ifconfig

oppure puoi modificare la tua variabile PATH:

$ export PATH=$PATH:/sbin:/usr/sbin
$ ifconfig

l'istruzione export qui sopra se vuoi puoi metterla nel tuo file $HOME/.bashrc
in modo che sia eseguita automaticamente ogni volta che apri un terminale
(diversamente dovresti scriverla tu ogni volta se la vuoi).

> Presumo che per installare i softaware sia la stessa cosa che con ubuntu?

Quasi, ovvero non c'è (ovviamente) Ubuntu Software Center, ma per il resto
puoi usare apt-get da terminale allo stesso modo di Ubuntu, oppure Synaptic se
preferisci un'interfaccia grafica.

> Mi sa che tanto sei rimasta la sola a cercare una soluzione.

Qualcuno che legge c'è sempre, se nessuno interviene significa semplicemente
che quello che sta dicendo loredana sono le stesse cose che avrebbero detto
gli altri oppure che nessuno ha idee in più da provare.