[Soci SLIP] open/libre office

llcfree llcfree a gmail.com
Sab 25 Feb 2012 16:20:20 CET

On Tue, 2012-02-21 at 14:44 +0100, Andrea Primiani wrote:

> in ogni caso anche lei ha valanghe di PPT da studiare che le
> servirebbero tanto di piu' in formato testo

Ho fatto un po' di prove con il modulo perl che avevo segnalato, che
ovviamente non puo' funzionare se i files contengono porcherie. Il
modulo e' scritto per documenti che rispettino lo standard o ci si
avvicino almeno un po' e l'unica soluzione e' insegnare alle persone a
produrre e a pretendere documenti standard, come gia' dicevo, in word o
in writer o in LaTeX, poco importa, altrimenti si passa la vita a pulire
la bellissima c...a degli altri e le PA pagano milioni di nostri euro in
"migrazioni" di files, dove per migrazione si intende appunto dalle mie
tasche a quelle di altri.

Per ora ho risolto cosi':

1) salvato da OO in pdf
2) pdftotext
3) editato il file di output di pdftotext

Nel mio caso, si passa da 9.7MB in ppt a 17KB di testo (84 slides).

Questo funziona solo se si tratta di testo, niente figure. Altrimenti mi
sa che bisogna togliere le figure a mano e metterle in un file a parte
una per una (ma se qualcuno ha un'idea migliore, ben venga!)

Comunque, il contenuto di informazione di queste slides ppt in genere e'
cosi' basso che in effetti forse a tua figlia basta correggere il testo
generato come dicevo sopra o addirittura riscriverlo, mentre studia.
Puo' sempre rivendere al Prof. e agli altri studenti una versione
decente, riveduta e corretta e farsele pagare un tanto al MB, quelli di
input :)

Dal formato testo, poi, ci vuol molto poco ad aggiungere i comandi LaTeX
per farne dei libretti. Se la struttura e' standard, si possono generare
automaticamente i templates per LaTeX, insomma, si apre tutto il mondo
dell'editoria, quella seria e professionale, una volta che ci si leva
dai piedi le porcherie. E voglio vedere chi ha il coraggio di dire che
le opere in LaTeX non sono "belle" abbastanza.