R: [Soci SLIP] Arduino

danielecarletto a libero.it danielecarletto a libero.it
Ven 24 Feb 2012 13:23:10 CET

>Ieri sera ho provato questo circuito di test:
>http://arduino.cc/en/Tutorial/DigitalReadSerial
>
>Una domanda: se premo il pulsante, non creo un corto circuito siccome non
>viene interposta un resistore tra i 5vcc ed il pin 2? Com'è fatto
internamente
>il pin 2?
>
>Roberto

Quando si imposta un pin come input  - pinMode(2,INPUT);-   il pin si troverà
in alta impedenza e quindi per la legge di ohm:
Intensità di corrente  = 5volt/ Resistenza(alta impedenza) = ad una Intensità
di corrente molto molto bassa quasi irrilevante,  un centinaio di micro
Ampere.
Quindi nessun corto circuito.

Penso che quello a cui ti riferisci è quella resistenza da 220 ohm che
consiglio di inserire in serie ai pulsanti collegati con fili volanti che
utilizziamo durante le prove. Questa resistenza in caso di collegamento
errato impedisce di sovraccaricare un OUTPUT con una intensità di
corrente superiore ai 40 mAmpere indicati nel datasheet dell' Atmega328.
Nel caso di colegamento errato sempre per la legge di ohm:

I = 5volt/220ohm=23 mAmpere, molto inferiori ai 40 mAmpere concessi.

Carlo