OT Re: [Soci SLIP] disabilitare loredana (ehm... era SUDO)

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 21 Feb 2012 14:45:55 CET

In data martedì 21 febbraio 2012 14:06:22, llcfree ha scritto:

> che io non abbia mai messo su' un sito?

Le tue parole testimoniano che non lo hai mai fatto. Io parlo di sviluppare,
tu lo confondi col metter su un sito. Il primo è un lavoro da programmatore,
il secondo da sysadmin.

> La pianti, con
> i tuoi fans, di tirare in mezzo questioni personali? La lista non e'
> fatta per questo, se vuoi scrivimi in privato a questo livello.

Nessuna questione personale, cerco solo di dare un'informazione utile a tutti
(ergo in lista).

> Volevo dire che, per misurare, bisogna definire esattamente rispetto a
> cosa si misura. Esempio:
>
> 1) numero di istruzioni per un'installazione di default (ma bisogna dire
> quale)

Rileggi la mail di Vincenzo, c'è scritto.

> 2) possibilita' che una soluzione offre rispetto all'altra (ma bisogna
> dire rispetto a che cosa: generalita', sicurezza etc)

comodità... era esattamente quello che chiedeva Vincenzo, non dover usare il
terminale ogni volta per copiare dei files. La sicurezza nel suo caso non è un
problema, nessuno mai navigherà un sito che sta sul suo pc e basta, quindi
nessuno mai potrà sfruttare i permessi modificati di /var/www. La generalità ce
l'hai ovviamente messa tu per giustificare la tua soluzione, ma Vincenzo non
chiedeva una soluzione generale, chiedeva una soluzione per il suo pc.

> La comodita' e' lo stesso concetto usato da microsoft e non ha portato
> molto lontano,

Non sto mica dicendo che le distro dovrebbero distribuire /var/www in mode 777
in modo analogo a quanto fa MS per C:\WINDOWS, dico solo che se un utente sul
suo pc lo fa ottiene qualcosa di comodo.

> in compenso ha creato un mare di problemi, dalla
> sicurezza in giu'.

Non significa che fare un chmod su /var/www creerà gli stessi problemi.

> Io sulla comodita' non ho nessuna intenzione di discutere

Allora non discutere, lascia perdere. Questo intero thread parte dalla
richiesta di Vincenzo di avere una soluzione per lui più comoda. Per che
motivo ti ci sei messa in mezzo se non vuoi discuterne?

> Io sulla comodita' non ho nessuna intenzione di discutere, ma sulla
> (presunta) difficolta' di fare le cose per bene anziche' porcherie
> invece ci sono.

Se la mia soluzione fosse applicata ad un server reale sarei d'accordo con te,
sarebbe una porcheria. Su un sistema desktop non ci vedo nulla di diverso, dal
p.d.vista della sicurezza, dall'aggiungre l'utente al gruppo www-data. Ci vedo
solo una maggior semplicità.