[Soci SLIP] disabilitare SUDO

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Mar 21 Feb 2012 10:26:19 CET

In data lunedì 20 febbraio 2012 17:17:58, loredana ha scritto:

> Da farsi una sola volta per ogni sito.

Appunto, invece i miei quattro comandi sono da farsi una sola volta nella
vita...

> ??? Uno si configura comunque apache o qualsiasi server, e come minimo
> gli dice dove sta la root del sito (o dei siti).

Non sfuggire all'argomento (come al solito). Qui si sta parlando della
situazione di Vincenzo, io i miei comandi li ho dati come soluzione a quella
situazione, non altre. Vincenzo sul suo pc ovviamente apache ce l'ha già
configurato (di default da Ubuntu) per cercare il sito in /var/www. Con i miei
comandi non deve riconfigurarlo, con i tuoi sì.

> Vale a dire, questo non conta come lavoro in più. Come fa uno a fare
> un sito se non lo sa configurare?

Come fa una a commentare su cose che ovviamente non conosce? Saresti di altro
avviso se tu avessi mai sviluppato un sito (sul serio, non un paio di pagine
html tanto per mettere qualcosa online). Inoltre non ho detto che Vincenzo non
deve *saperlo* configurare, ho detto che nel mio modo non ha bisogno di
configurarlo e fa più in fretta, dato che, nella maggior parte dei casi e
certamente nel suo, non ha senso mettersi a fare configurazioni diverse dal
default su una macchina usata per sviluppare.

> Mi manca un pezzo: cosa se ne fa uno di un sito locale e basta?

Lo sviluppa e lo testa prima di metterlo online! E ti manca molto più di un
pezzo, direi che non hai proprio idea di cosa significhi sviluppare un sito.

> Per misurare bisogna definire il problema. Altrimenti si fa come
> facciamo io e te adesso, che non va tanto bene.

Il problema è chiaramente definito, è quello che ha chiesto Vincenzo, rileggi.
Io la mia soluzione l'ho data, la tua ancora latita (ne abbiamo solo un
pezzo).

> Diverso sarebbe se in quel che dico c'è un errore

In realtà quello che dici è tutto giusto, solo che è molto più scomodo della
mia soluzione e tale scomodità non trova giustificazione nella situazione di
Vincenzo.