[Soci SLIP] disabilitare SUDO

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 16 Feb 2012 16:47:00 CET

In data giovedė 16 febbraio 2012 15:45:02, vc a stilenet.it ha scritto:
> Ciao a tutti. Sono iscritto alla newsletter da un po' di tempo ma non ho
> mai postato nulla. E' da relativamente poco che uso ubuntu e vorrei
> porvi una domanda spiegandovi la situazione.
> Sto creando dei siti e mi piacerebbe lavorare in WWW senza il terminale.

Immagino che i siti tu li stia installando sul tuo pc che usi come ambiente di
sviluppo. Se non č cosė correggimi, altrimenti tutto il resto che ti scrivo
non ha senso.

> Ogni volta che devo spostare un file devo digitare il relativo comando
> sul terminale. Vi chiedo, esiste un modo di spostare e rinominare file
> in WWW come se fossero in una cartella normale? Credo che si debba
> disabilitare SUDO, č cosė?

Non devi disabilitare sudo. Devi fare in modo che la cartella /var/www sia
scrivibile dall'utente "vincenzo" (immagino si chiami cosė l'utente non
privilegiato sul tuo pc). Il comandi da dare (una sola volta, non ogni volta)
sono:

$ sudo chgrp -R $(whoami) /var/www
$ sudo chmod -R g+w /var/www
$ sudo find /var/www -type d -exec chmod g+s \{\} \;
$ echo "umask 002" >> $HOME/.bashrc

A questo punto riavvi il pc (oppure basta un logout e login) e dovresti
riuscire a copiare i files in /var/www da interfaccia grafica senza problemi di
permessi.

Nota che i comdandi sopra non li ho provati, li ho scritti a memoria, quindi
se qualcosa non va non impazzire ma fatti venire il dubbio che magari l'errore
sia mio...