text-to-speech (italiano), era Re: [Soci SLIP] Arduino: robottino parlante

loredana llcfree a gmail.com
Mar 14 Feb 2012 23:33:31 CET

On Tue, 2012-02-14 at 21:36 +0100, Andrea Primiani wrote:

> come in altre occasioni, segnalo la presenza di ttspico, una sintesi
> vocale molto buona (ahime' loredana non potra' provarla perche' un
> pezzettino non e' libero)

Ti sbagli, Andrea. Sto seguendo per un'amica nokia con symbian e nuance
talks o mobile speech. Che non sono liberi per niente. Ma che sono
raccomandati dall'unione ciechi e funzionano per quel che devono fare.
Proprio oggi ho scoperto che c'e' un'offerta di fastweb (mobile go) in
cui il nokia e6 (che costa 400 euro) e' dato per un euro in cambio di un
abbonamento. Non l'ho preso solo perche' io non ho fastweb e percio'
l'offerta non mi serve. E non ne ho bisogno, al momento. Ma lo avrei
fatto. Alla mia amica lo consigliero'. Al momento, e' l'unica soluzione
che funzioni. E' da quando mio padre e' diventato cieco 7 anni fa (e'
mancato 6 anni fa) che seguo la questione. Mi auguro vivamente che prima
o poi ci sia una soluzione libera per un problema enorme, di cui ci si
rende a mala pena conto.

Una soluzione per windows e' ViVo, mantenuto e pubblicizzato
dall'istituto Majorana (si', proprio lui):

http://tinyurl.com/7t2qnw5

Ma anche quello non era sufficiente, come affidabilita', almeno non lo
era circa un anno fa. Lo avevamo provato con questa mia amica e lei
aveva finito per scegliere un sistema proprietario costosissimo.

Non mi accusate di mancanza di coerenza, neh :) Magari prima o poi si
capisce che si puo' credere che sia fondamentale avere dei sistemi
hardware e software liberi e continuare nel frattempo con quello che si
ha, ma solo quando si tratta di qualcosa di indispensabile e quando
non se ne possa davvero fare a meno. E solo dopo essersi assicurati
che non esista una soluzione libera soddisfacente alle funzioni
essenziali.

> che e' presente nei cataloghi delle
> distribuzioni da diverso tempo ed ha anche pronta l'interfaccia con
> speech-dispatcher - cioe' puo' essere usata anche con Orca come lettore
> dello schermo eccetera.

Non conosco ttspico. Quel "pico" mi fa pensare che sia piccino, lo
guardero'. Penso che un buon solido passato recente a cui
molti ipovedenti e ciechi rimarranno ancora attaccati per un po' siano i
nokia e che il futuro prossimo che piu' si avvicina la concetto di libero sara'
free hands di google (al momento e' troppo limitato). Fra l'altro, in
Piemonte c'e un sistema sperimentale e gratuito per chi abbia i
requisiti che sfrutta il sistema
di mappe ovi di nokia per "guidarli".

Io continuero' a cercare un sistema libero davvero e non al 50 o al
90%, ovviamente. Voi fate altrettanto e ci si arrivera' :)