[Soci SLIP] Re: un modo di misurare le dipendenze

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Ven 10 Feb 2012 18:37:33 CET

In data venerdì 10 febbraio 2012 10:09:03, loredana ha scritto:
> Si', pero' era per dire che la cifra che viene a te e' anche inclusiva
> degli optionals

No, non lo è, è proprio questo che volevo dire. Gli optionals nel senso che
intende debian nella sua policy, non sono optionals nel senso che intende apt
quando parla di dipendenze. Per la policy di debian, un pacchetto è optional
se non è necessario al funzionamento del sistema base. Filelight e, per
esempio, libkfile4, sono optional in tal senso.

Per apt invece, se un pacchetto A (diciamo filelight) dipende da un pacchetto B
(diciamo libkfile4), il pacchetto B è da installare assieme a filelight, senza
possibilità di scelta. Se quindi l'utente vuole filelight, si becca anche
libkfile4 che gli piaccia o no e non c'è "Priority: optional" che tenga.

> Fra l'altro, se faccio quello che hai fatto tu sulla debian stable +
> gnome, mi viene un numero ancora diverso:
>
> apt-cache depends filelight | cut -d':' -f2 | xargs apt-cache show |
> grep 'Installed-Size' | cut -d':' -f2 | paste -sd+ | bc
>
> 52704

Io non uso stable ma testing (forse tu lo sai già, ma lo scrivo per chi ci
segue e magari non lo sa).

> gnome). Il numero dipende dalla release, che percio' bisogna includere
> nella discussione (il pendolo del nonno sembra non rispettare le leggi
> della simmetria della fisica perche' se lo capovolgo non e' vero che
> funziona come quando sta in piedi, ma questo non vuol dire che non si
> applichino le leggi della fisica al pendolo del nonno, solo che stiamo
> trascurando una forza "esterna", dobbiamo ruotare anche la terra perche'
> il tutto quadri).

Non ho capito, ma non sono particolarmente preparato in fisica.

> Teniamo in conto tutto, in modo esplicito. E spariranno le polemiche,
> come effetto collaterale.

Boh, è la seconda volta in pochi giorni che parli di polemiche in risposta a
miei messaggi che a me sembravano più che pacifici. Non capisco se sei tu che
ti diverti a tirare in ballo le polemiche ogni tanto o se sono io che pur
scrivendo normalmente risulto polemico agli occhi degli altri. Sono entrambe
possibili.