[Soci SLIP] Re: un modo di misurare le dipendenze

loredana llcfree a gmail.com
Gio 9 Feb 2012 21:35:22 CET

On 2/9/12, Lucio Crusca <lucio a sulweb.org> wrote:

> il "meglio" ed il "peggio" non sono misurabili in senso assoluto, ma solo
> relativamente ad una scala di riferimento, me lo insegni tu.

E relativamente, soprattutto, a quel che si vuol fare.

> Se vuoi c'è un
> metodo diverso, che quantomeno non richiede di installare una debian apposta
> per quello (dato che qui parliamo di non sprecare spazio su disco...)

Sto cercando da un po' un modo di costruire una debian a mia immagine
e somiglianza, visto che debian si sta gonfiando sempre di piu'. Tanto
vale che lo faccia ad alta voce, magari interessa qualcun altro.

Comunque, lo spazio e' sprecato ma se non serve, non in generale. Io
sto trasmettendo da un pc di sei anni fa, 3Ghz x 2, 2GB di memoria,
due dischi da 250GB l'uno e non sono ancora rimasta a corto di niente,
da 6 anni. Certo bisogna dire che sono molto piu' attrezzata di chi
viaggia con un moderno netbook o tablet ...

> [...]
> da apt-get install. Mi aspettavo un numero maggiore in questo caso, perché
> questa pipeline include anche le librerie già installate e tutte le
> possibili
> dipendenze alternative, invece sul mio sistema è venuto fuori:
>
> 63548
>
> Ovvero circa 63Mb. Probabilmente è dovuto al fatto che la pipeline tiene
> conto
> solo delle dipendenze e non dei "recommends", ma sarebbe da verificare e non
> so
> come fare a scrivere la pipeline tenendo conto anche dei recommends.

E' molto probabile che sia cosi', perche' ormai debian installa i
recommends di default. Con la pipeline e' complicato, ma basta
cambiare il default di debian per verificare in modo semplice se i due
risultati  si avvicinano.

> Fammi capire: dici peste e corna di filelight e di tutte le altre
> applicazioni
> grafiche e poi ti entusiasmi di poterle usare su tutti i pc?

Ma chi dice peste e corna? Sto guardando rai tre, scrivendo in lista e
controllando che un paio di altre cosuccie vadano a buon fine, nel
frattempo.
Dico solo che c'e' un costo per tutto questo e che quel costo deve
essere tenuto sotto controllo, IMHO.

E poi, io mi stavo entusiasmando per l'ipotesi di avere X su UN SOLO
PC e poterne controllare, in modo grafico, dozzine, che X non ce
l'hanno. Prova un po' a rileggere.

> Un mio amico del dipartimento di fisica mi ha raccontato che, tempo fa, la
> usava per far apparire donnine in abiti succinti sul pc del suo compagno
> mentre c'era il prof che guardava lo schermo...

Va bene, ah ah, adesso pero' ce n'e' qualcun'altra che qualche tuo
amico usava per lavoro o per qualcosa di intelligente (che a me
diverte)? Esempio (gia' fatto): LTS