[Soci SLIP] Re: un modo di misurare le dipendenze

Lucio Crusca lucio a sulweb.org
Gio 9 Feb 2012 20:57:23 CET

In data giovedì 9 febbraio 2012 20:12:42, loredana ha scritto:
> Quindi se ne puo' dedurre che le misure di pacchetti e bytes, fatte
> nelle condizioni descritte nel mail precedente (debian stable standard,
> no X) siano una buona base di confronto per le applicazioni in se',
> escluso tutto l'ambaradan di X e desktop vari? E si puo' estendere il
> metodo ad altre applicazioni? Tutte?

Credo di sì. Ovviamente no warranty whatsoever, ma mi sembra ragionevole
supporre che sia così.

> Ce n'e' uno migliore o piu' preciso?

il "meglio" ed il "peggio" non sono misurabili in senso assoluto, ma solo
relativamente ad una scala di riferimento, me lo insegni tu. Se vuoi c'è un
metodo diverso, che quantomeno non richiede di installare una debian apposta
per quello (dato che qui parliamo di non sprecare spazio su disco...)

apt-cache depends filelight | cut -d':' -f2 | xargs apt-cache show | grep
'Installed-Size' | cut -d':' -f2 | paste -sd+ | bc

Ora il bello è che il risultato di questo metodo non coincide con quanto detto
da apt-get install. Mi aspettavo un numero maggiore in questo caso, perché
questa pipeline include anche le librerie già installate e tutte le possibili
dipendenze alternative, invece sul mio sistema è venuto fuori:

63548

Ovvero circa 63Mb. Probabilmente è dovuto al fatto che la pipeline tiene conto
solo delle dipendenze e non dei "recommends", ma sarebbe da verificare e non so
come fare a scrivere la pipeline tenendo conto anche dei recommends.

> Mi immagino la comodita' di avere un solo pc in rete con X e poterne
> gestire quanti ne voglio, con o senza X (e usando comunque la grafica).

Fammi capire: dici peste e corna di filelight e di tutte le altre applicazioni
grafiche e poi ti entusiasmi di poterle usare su tutti i pc?

No lascia perdere, non farmi capire, altrimenti non ne usciamo.

> Ci sono altre applicazioni di questa particolare proprieta'
> progettuale di X (basato su un protocollo di rete) che non vedo?

Un mio amico del dipartimento di fisica mi ha raccontato che, tempo fa, la
usava per far apparire donnine in abiti succinti sul pc del suo compagno
mentre c'era il prof che guardava lo schermo...