R: Re: [Soci SLIP] (OT) dietro le apparenze

roberto.baral a alice.it roberto.baral a alice.it
Gio 9 Feb 2012 12:15:24 CET

Ciao, purtroppo non sono un esperto, qui di sono alcune foto: http://www.museodelfiume.it/museo_web/tanaro_2002/i/classificazione_della_fauna_i.htm
Non hai messo il colore delle penne: se il collo presenta una fascia verde, con un anello bianco penserei ad un maschio di germano reale, la femmina è marroncino con macchie nere, meno appariscente. Se è nero, (lungo fino a 90 cm, punta del becco rivolta in basso) potrebbe tranquillamente essere un cormorano, fam. del pellicano (li ho fotografati in Cina 24 anni fa e mi pare ricordare che sia esattamente il loro metodo di pesca); una gallinella d'acqua (assomiglia al corvo, i 2 sessi sono simili, ma ha zampe "normali" ed una macchia rossa appena sopra il becco.
Buone passeggiate, Roberto

----Messaggio originale----
Da: llcfree a gmail.com
Data: 9-feb-2012 9.47
A: "Lista soci SLIP"<soci a mail.pinerolo.linux.it>
Ogg: Re: [Soci SLIP] (OT) dietro le apparenze

On Wed, 2012-02-08 at 23:41 +0100, roberto.baral a alice.it wrote:
> Ciao, guardate questo fimato, una volpe che si tuffa di testa nella
> neve per un topo. La nostra percezione, molto più limitata, si sarebbe
> arrestata di fronte allo schermo di neve. Roberto
>         http://www.radioinmontagna.it/

Io il filmato non riesco a vederlo, naturalmente ... In fondo, qualcuno
che continui a fare da filtro ci vuole, altrimenti passa tutto e nessuno
se ne accorge :)

Magari sei la persona giusta per togliermi una delle tante curiosita'.
Uccello di dimensioni di un corvo, fiume Tanaro. La bestiola galleggia
sull'acqua. Ad un certo punto, fa una giravolta a testa in giu' di 180
gradi, lasciando in mostra per me che osservo dall'alto di un ponte
le zampette, che risultano essere palmate. Come farebbe l'anatroccolo
che non e'. Che bestia e'? Non ne ho mai viste di cosi'.